Le cucine giocattolo sono sempre state uno dei giocattoli preferiti dai bambini e ancora oggi gli esperti suggeriscono di avvicinare i bambini al gioco da cucina fin dalla più tenera età. I set da cucina per bambini, infatti, non sono solamente dei giocattoli ma rappresentano dei veri e propri strumenti educativi.
Giocare con la cucina educa il bambino nell’apprendimento di importanti abilità e permette di sviluppare tratti della personalità che possono aiutarlo e guidarlo per il resto della sua vita. Non è un caso che le piccole cucine giocattolo siano uno dei principali strumenti educativi introdotti nelle scuole montessoriane.
I vantaggi di giocare con la cucina
- Sviluppa il linguaggio e la comunicazione
Prima di tutto, una cucina gioco è ottima per incoraggiare il linguaggio e la comunicazione . Attraverso il gioco i bambini imparano tantissime parole nuove come “mescolare”, “cuocere” e anche il nome di diversi cibi e piatti. Ampliare il vocabolario permette di sviluppare l’intelligenza verbale che sarà molto utile per comunicare nella società e per intraprendere il percorso scolastico.
- Aumenta le abilità sociali
Un altro vantaggio della cucina da gioco ha a che fare con le abilità sociali collegate al gioco di ruolo. Interpretare ruoli sociali attraverso la fantasia e l’immaginazione consente di comprendere i meccanismi delle relazioni interpersonali in un contesto di gioco. I giochi di finzione sono molto utili per preparare il bambino a svolgere quelli che in futuro saranno i ruoli adulti.
- Migliora il senso di autoefficacia e la fiducia in se stessi
Armeggiare nella cucina da gioco procura al bambino un forte senso di indipendenza e sicurezza. Questo è il principale motivo per cui la cucina da gioco è un elemento indispensabile in tutte le scuole Montessori. Il bambino, infatti, mentre gioca svolge le sue azioni in totale autonomia e si sente indipendente, in altre parole gli piace dimostrare all’adulto che può fare tutto da solo.
- Incoraggia il lavoro di squadra
Con una cucina gioco, i bambini sono inclini a distribuirsi tra loro determinati ruoli per completare il compito di cucinare una cena immaginaria. Ad esempio, se c’è un bambino che cucina, un altro che pulisce e un altro ancora che ripone tutto, si sviluppa la capacità di lavorare in squadra, un’abilità che rimarrà con loro in tutte le fasi della vita.
Dando al bambino la libertà e gli strumenti per esplorare nuovi concetti attraverso i giocattoli che ama, può apprendere abilità vitali che gli serviranno per tutta la vita. Oltre a queste abilità, con i set da cucina i bambini potranno sviluppare tratti della personalità come la fiducia in se stessi, l’intraprendenza, l’estroversione e la creatività, tutti elementi che saranno essenziali nella sua vita.
Cucine giocattolo : quali scegliere ?
A seconda dell’età del bambino e delle sue specificità dovremo andare a cercare il modello più adatto, anche per motivi di spazio e materiali.
Si può acquistare una cucina giocattolo già intorno all’anno e mezzo, cioè quando il bambino avrà già imparato a stare in piedi e interagire con tutta una serie di oggetti. Tuttavia a questa età bisognerà ancora fare molta attenzione agli oggetti piccoli, quali ingredienti e accessori, se già inclusi nel set. Inoltre se il bambino è piccolo bisognerà valutare se fissare la cucinina al muro, per evitare che il bambino se la tiri addosso.
Per i bambini piccoli esistono infatti modelli mignon, che si appoggiano semplicemente al pavimento, in modo da essere di facile accesso, come la cucinina portatile Hape, realizzata in legno.
C’è poi l’immancabile cucina giocattolo dei discount Lidl che ogni anno va a ruba : al modico prezzo di 50€ circa, è spesso già fornita di tutti gli accessori come pentole e guanti.
Tra i modelli davvero di stile, ma a prezzi abbordabili, c’è la cucina New Classic Toys, spesso disponibile a circa 80 euro su Amazon, con lavello e due fuochi e provvista di guanto, saliera e pepiera, pentole e cucchiai.
Infine, per chi non può fare a meno di mirabolanti effetti sonori e lucine, ci si può affidare alle cucinine super-accessoriate, realizzate in plastica. Meno d’effetto, però più facili da montare (talvolta non richiedono quasi nessun assemblaggio), sono solo decisamente più vistose per allietare i nostri bambini con tanti colori.
Se siete invece fan del riciclo creativo e molto versati nel bricolage, potete sempre optare per ridare lustro al vecchio comodino della nonna o a qualche pallet con una cucinina giocattolo fai da te !
Il video della settimana