Si può decidere a 29 anni di non figli ed eliminare ogni possibilità futura di farlo? È quello che ha deciso di fare Holly Brockwell, londinese in carriera, che dopo una lunga battaglia ha avuto l’ok da un medico per l’intervento.
Lei afferma con sicurezza che il suo lavoro le basta, che mai e poi mai potrà desiderare di aver un figlio e che l’esempio della madre, che ha avuto lei solo facendosi convincere dal padre, le basta come base per la sua decisione.
Sicuramente notizie come queste spalancano le porte a mille riflessioni, e cercherò di portarle con ordine.
La libertà
Senza dubbio ogni donna deve disporre del proprio corpo nel modo che preferisce. E qui non ci troviamo davanti ad una ragazzina di 15 anni, ma ad una donna matura che da anni ha effettuato una scelta. Quindi non si può negare ad Holly la possibilità di restare senza figli.
La vita di coppia
Forse Holly non è mai stata innamorata o forse non lo è in questo momento. Forse la sua decisione di non avere figli potrebbe un giorno diventare motivo di contrasto con la persona che avrà accanto. O forse incontrerà una persona che diventerà tutto il suo mondo: e senza figli.
Il rapporto con la madre
Come è possibile che la mamma di questa ragazza le abbia confessato di averla avuta solo su insistenza del padre? Mi sembra sinceramente una violenza inutile. Forse Holly ha avuto una madre davvero pessima, ed ha paura di diventare come lei.
La società
Mentre un tempo avere figli era considerato pressoché un obbligo, oggi per fortuna le donne fanno come vogliono: meglio quindi, scusate la bassa filosofia, una donna senza figli che una madre poco amorevole verso quelli che ha messo al mondo.
L’ultima riflessione la faccio da donna che non voleva figli
Finché un giorno non si è innamorata e non ne ha partoriti due. E quindi posso dire che è mooooolto diversa la percezione tra decidere una cosa senza conoscerla o conoscendola. Il problema è che, con i figli, non si possono fare prove.
Che aggiungere? In bocca al lupo, Holly per la tua scelta di non avere figli: l’unica cosa che posso augurarti è di non avere mai rimpianti.
Il video della settimana
Pazza ….oggi la pensa così fra qualche anno non lo può sapere
È giusto che ognuno possa scegliere per sé stesso senza che altri dispensino pareri e consigli non richiesti.
Forse non ha il senso materno!
È meglio così che mettergli al mondo e abbandonarli! O peggio ancora ammazzargli come succede purtroppo ogni giorno
Ognuno decide per la propria vita…e noi non siamo nessuno per giudicare
Giusto inutile decide x la propria vita
Che ha fatto la scelta più saggia che abbia sentito finora… Io ho due figli, nn voluti, che adoro più di me stessa, ma dovessi tornare indietro nn lo rifarei più… Ho dovuto rinunciare a tutto x loro, nn glielo rinfaccerò mai, sia chiaro, ma ora mi limito a sopravvivere… Praticamente li sto crescendo da sola, anke se sn sposata e, credetemi è davvero un incubo!!! Sempre chiusa in casa xkè sn ingestibili fuori!!! Persino fare la spesa è diventata una calenda greca…
Non sa cosa si perde! !!
Io credo che nella vita nn si debba mai dare nulla x scontato.. Tutto cambia, anche noi e le nostre priorità! Poteva decidere di non aver figli anche senza ricorrere alla chirurgia ..😓
…che sono sacrosanti affari suoi? E in caso di pentimenti saranno parimenti affari suoi. È assurdo che abbia pensato di mettere in piazza una decisione squisitamente privata e/o di coppia, al limite.
Non voglio giudicarla…forse per ora non ha il senso materno…ma non sa che emozione stupenda si perde…🙂🙃
Non e’ obbligatorio fare figli
se nn vuoi i figli … prendi precauzioni e nn li fai! nn siamo animali….
La sua precauzione è questa… Che c’è di male?
è una cosa ridicola! basta altro… insieme a un po di cervello
Si vede che voleva una soluzione radicale punto
Scelta personale, ma con tutti i metodi che ci sono perche’ scegliere proprio questo così radicale?
E una sua scelta.ma non sa cosa si perde le cosa più bella al mondo
Che magari l’uso che vuol fare del suo utero è una cosa che riguarda solo lei.
Meglio ammetterlo di non avere il senso materno piuttosto che fare figli “tanto per” e poi non dare loro amore. Anche se credo che un giorno si pentirà amaramente di questa scelta.
No comment..
Forse per fare un certo tipo di carriera doveva garantire un qlcosa.. . Mi spiace che le donne si facciano ingoiare da una società maschilista…
È una sua scelta……. peggio per lei……
E se le esce l istinto materno fra qualche anno??
Ne adotterà uno!
Non sarà mai come averne uno naturalmente, detto da mamma e compagna di un uomo con 2 figli avuti dalla ex.
Spero che senza nessuna patologia per sua fortuna non troverà nessun medico disposto a farlo.
…un giorno secondo me se ne pentirà…
Contenta lei…
Meglio così piuttosto che farli e poi trattarli male e non prendersene cura…certo una scelta un po’ drastica quella di sterilizzarsi,se cambia idea non può tornare indietro
Spero x lei che non cambi mai idea,altrimenti sai che mangiate di gomiti si farà?!?! 😱
Nn sa cosa si perde..ma contenta lei, ognuno decide per la propria vita!
Non bisogna giudicare.. Mio figlio è la cosa più preziosa che ho, ma se lei è contenta così, faccia pure
Appunto..siamo tutti diversi
Perché giudicare non siamo nessuno noi per decidere la vita.di altri se lei non li vuole sarà una sua scelta giusta o sbagliata che sia poi se un giorno se ne.pentirà saranno solo problemi suoi
Se poi cambia idea sono cavoli amari!!
Avrà i suoi motivi! Purchè sia felice, faccia ciò che vuole, senza essere giudicata!
Se non ha senso materno fa bene! Meglio di chi fa figli e poi non sa fare la mamma!
Penso che con tutte le donne che desiderano essere madri , e non riescono ad avere figli, fare certe cose e renderle pubbliche è un offesa..
Offesa? Ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio corpo, non ha offeso nessuno
I figli sono il senso della vita! Questa è ‘na matta!
Sono il tuo senso della tua vita, lei è un’altra persona con un’altra vita e se non coincide con le tue idee non vuol dire che sia matta.
Farsi addirittura sterilizzare non è proprio sinonimo di sanità mentale eh! E in generale, comunque, i figli sono il senso della vita dell’essere umano, non solo della mia! Anche di chi li vorrebbe e non puó averne!
Io nn vedrei la mia vita senza figli..chiaro se c sono problemi è un discorso ma altrimenti sono una gioia ma nn giudico ki nn ne vuole
Un mostro….
Addirittura! Mah
Già Decidere di nn avere figli è una cosa contro natura….poi scegliere di diventare sterile….poi è giovane….sai quante cose possono cambiare. Cmq zero valori….
Contro natura? Ma che stai dicendo? Io apprezzo una persona, che decide di non avere figli, anziché una che abortisce per egoismo! Non fa del male a nessuno, quindi ha tutti i diritti di far ciò che vuole con il suo corpo! Poi parliamo di diritti. 😑
Zero valori perché non ha Senso materno? ?scommetto che sei cattolica!
Il valore della vita va al di la di ogni religione…..in qst periodo avere pensiere del genere è vergognoso.
Prima di etichettare qualcuno come “mostro”, bisognerebbe cercare di non essere dei “mostri” con i giudizi!
Ognuno a suo buon cuore non si giudica avrà i suoi buoni motivi,non sta uccidendo nessuno !
Sicuramente poteva usare metodi tradizionali
I veri mostri sono ben altri: lei ha scelto in coscienza cosa fare del proprio corpo…. Se ne pentirà??? Non lo sappiamo ma l’unica a cui può aver fatto del male in caso di ripensamento è se stessa. Siamo donne ma non tutte vogliamo essere madri e il diventarlo per forza non aiuta certo chi vorrebbe e non può
Non la conosco, ma la scelta è sua e non vedo perché qualcun altro dovrebbe giudicarla. Se lo fa un uomo nulla da dire, se lo fa una donna perché dobbiamo sentirci in dovere di scagliarci pro o contro?
Perché procreare è un dono e ce chi nn può farlo ed è disperato. Esistono i contraccettivi o altro.e cmq se è una scelta personale che rimanga personale e che nn sia pubblica.
A volte si rendono pubbliche certe azioni per spezzare dei tabù odiosi. Che una donna debba vergognarsi di non volere figli perché altre invece li vorrebbero ma non possono è la cosa più assurda che abbia mai letto. Ci sono orfanotrofi pieni di bambini senza genitori, a quelli non si pensa? Bisogna per forza avere i frutti dei propri lombi per essere genitori veri?
È una sua scelta. Tutti bravi a giudicare gli altri.
ma saranno azz sua…mica tutti vogliono figli…anzi brava….cosi poi evita aborti!
Bastava stare attenti.
E una stupida
Cavoli suoi
Ma vaff!
Non sa l’emozione che si perde …….non si può definire donna
Ah! Una che non vuole figli, non è donna? Mah, senza parole.
Ah perché una se non fa dei figli non e’ donna scusa?! Io ne ho tre , sono felicissima di averli e rifarei tutto , ma ognuno fa della propria vita ciò che vuole e nonostante si facciano scelte diverse, abbiamo tutte pari dignità. Viva le DONNE
Questa mi giunge nuova …. Una è donna in rapporto a quanti figli concepisce?! E io che pensavo che fosse una questione genetica ….. Fai una cosa rimani nel medioevo va!
Sbaglia! Anche io a 30 anni non volevo figli, ma a 36 ho cambiato idea.. 😉
Spero per lei che non lo farà mai..se dovesse farlo e dopo qualche anno dovesse sentire la voglia e il desiderio di diventare madre se ne pentirà per sempre!
non me la sposerei MAI!!! una mezza donna consapevole gianni
Mezza donna?? Ma cosa dici?? Chi non ha figli è una donna intera, procreare e moltiplicarci non fa di noi veri uomini o donne