Il Carnevale, la festa più divertente dell’anno, è alle porte, e con essa arriva l’opportunità di esprimere la nostra creatività anche in cucina! Ogni regione d’Italia vanta le proprie tradizioni culinarie dedicate a questa festa, le quali rappresentano un elemento imprescindibile sulle tavole di ogni famiglia.
Siete pronti per un viaggio culinario attraverso l’Italia alla scoperta dei deliziosi dolci tipici di Carnevale? Questo viaggio sarà suddiviso in tre tappe, e in questa prima tappa, ci concentreremo sulle tradizioni culinarie del Nord Italia, alla scoperta di due regioni: Lombardia ed Emilia Romagna, ma il viaggio continua con altre due tappe:
Per ciascuna specialità, vi forniremo anche la ricetta in una versione più leggera con cottura in forno, per poterli gustare comodamente a casa vostra, senza esagerare con grassi e calorie nemmeno durante il Carnevale.
Lombardia
Tortelli di Carnevale
Ingredienti (per circa 10 tortelli)
- Farina bianca 00: 80 gr
- Burro in pezzi: 10 gr
- Un uovo
- Zucchero: un cucchiaio
- Marmellata di albicocche: 3 cucchiai
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- Grappa: un cucchiaino
- Un pizzico di sale
- Per la guarnizione: zucchero a velo (ed eventualmente cacao in polvere o cannella)
Preparazione
Prendete una terrina e versate la farina setacciata. Fate un buco centrale dove mettere il burro a pezzi, l’uovo intero, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, la grappa e la scorsa grattugiata dell’arancia.
Mescolate inizialmente con un cucchiaio di lego e poi finite di impastare con le mani fino a quando il composto risulterà omogeneo, sodo e senza grumi. Coprite poi la pasta con un canovaccio di cotone e lasciate riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario per il riposo, accendete il forno a 200°C, stendete la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate una ventina di pezzi di forma quadrata.
In dieci di essi mettere un cucchiaio di marmellata di albicocca come ripieno e richiudete con gli altri dieci pezzi di pasta. Fate aderire bene i lati dei tortelli premendo con una forchetta.
Posizionate i tortelli su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate. Quando i tortelli risultano ben dorati, estraeteli e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, guarnite con zucchero a velo (e a piacere anche cacao o cannella) e…buon appetito!
Emilia Romagna
Castagnole
Ingredienti
- Acqua: 200 gr
- Farina bianca 00: 200 gr
- Olio di semi: 100 gr
- 4 Uova
- Un pizzico di sale
- Alchermes
- Zucchero a velo per la guarnizione
Preparazione
In una pentola abbastanza capiente, scaldate acqua, olio e sale. Accendete il forno a 180°C.
Appena l’acqua inizia a bollire, toglietela dal fuoco e versateci dentro tutta la farina. Mescolate molto velocemente fino a ottenere un composto morbido.
Incorporate poi le uova, una alla volta, fino a che risultano ben amalgamati. Staccate delle palline di pasta con un cucchiaio e posizionatele su una placca da forno a distanza di qualche centimetro l’una dall’altra. Infornate per circa 15-20 minuti, fino a che saranno ben dorate e gonfie.
Fatele raffreddare. Versate un po’ di alchermes in una ciotolina con cui bagnare velocemente le castagnole.
Passatele poi nello zucchero a velo e…buon appetito!
Il video della settimana