Dopo aver mangiato la merenda i bambini puliscono i banchi e le sedie della classe. Questo è quanto succede alla scuola elementare Manzoni a Torino.
L’insolita iniziativa, voluta fortemente dai genitori degli alunni, è una protesta contro la diversità di trattamento per chi non utilizza la mensa scolastica, oltre che per la mancanza personale.
Mangiate e pulite: così fanno gli alunni che non usano la mensa della scuola
All’istituto comprensivo Pacinotti, situato nel quartiere Borgo di Torino, i bambini della scuola elementare sono provvisti non solo di panino, ma anche di salviette igienizzanti e fazzolettini. In questo modo, dopo aver consumato il pasto, gli alunni possono provvedere da soli a ripulire i tavoli e le sedie. Una volta la pulizia si possono continuare le normali lezioni.
Questa trovata, promossa dagli stessi genitori degli studenti, non è un modo per incentivare ed educare alla sostenibilità igienica, ma nasconde problematiche più importanti e che richiedono una soluzione. I bambini della scuola elementare Manzoni che non accedono alla mensa, infatti, non dispongono di un area dedicata e di personale addetto alla pulizia.
Si puliscono i tavoli ma non è un’idea voluta dalla scuola
L’idea di armare i bambini che non utilizzano la mensa scolastica di tutto l’occorrente per ripulire e spazzolare tavoli e sedie non è partita dalla scuola elementare Manzoni, bensì dagli stessi genitori degli studenti.
Attualmente tutti quei ragazzi che non usufruiscono della mensa scolastica, locale separato dal resto dalle classi, sono costretti a mangiare a turno sui banchi, perché non hanno a disposizione locali adeguatamente attrezzati e che vengono ripuliti dalle ditte specializzate.
Bisogna anche considerare che ad oggi la pulizia della scuola Manzoni è affidata all’Ata e ai collaboratori scolastici. Il personale disponibile è comunque insufficiente e per questo si limita a ripulire solo la mensa scolastica.
La scelta di organizzare i bambini ha fatto il giro delle chat e coinvolto sempre più genitori e alunni. Nel frattempo non sono mancate le numerose polemiche, specialmente da parte di coloro che considerano ingiusto delegare la pulizia della classe ai bambini.
Il video della settimana