Se nelle Marche (e in particolar modo nella provincia di Macerata) dici Carnevale, i bambini ti risponderanno subito: facciamo gli Scroccafusi!
Croce e delizia di tutte le mie conterranee a dieta, sono il dolce classico di questo periodo, ma anche un modo divertente di cucinare insieme ai propri figli. Ovviamente i grandi si occuperanno dell’intero procedimento, ma non c’è cosa più divertente, per i piccoli, che dipingere con il pennello e l’alchermes queste ghiottonerie. Sono così zuccherosi, gonfi e gustosi, che mettono allegria solo a guardarli…ma basta chiacchiere: ecco la ricetta!
Ingredienti
– 500 grammi di farina
– 5 uova
– 150 grammi di zucchero
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 4 cucchiai di mistrà o anisetta
– 1 limone
– alchermes
– olio per friggere
Procedimento
Prendi una terrina capiente e mettici la farina a fontana, poi inizia a rompere le uova, amalgamandole una dietro l’altra.
Aggiungi lo zucchero, l’olio extravergine di oliva e i 4 cucchiaia di mistrà.
Grattugia tutta la buccia del limone e aggiungila agli altri ingredienti.
Continua a lavorare energicamente fino ad avere un impasto omogeneo.
Porta a ebollizione una pentola con dell’acqua.
Ricava dalla terrina tante cucchiaiate di impasto, che devono essere irregolari, poi buttale nell’acqua bollente.
Gli scroccafusi Devono cuocere per circa 2 minuti: quando riemergono scolali con il mestolo forato, incidili al centro con un segno a croce e mettili ad asciugare su di un telo pulito
Prendi una casseruola e scalda bene dell’olio per friggere, poi tuffa gli scroccafusi fino a quando non sono ben dorati.
Spostali su di un vassoio e in una ciotolina mescola poco alchermes e acqua, poi affida un pennello ai figli e lasciali pitturare a piacimento. Al termine del lavoro cospargi con lo zucchero e gusta i suoi spettacolari Scroccafusi!
Il video della settimana