È davvero eccezionale l’operazione portata a termine all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, su un bambino di appena 11 mesi.
Infatti i chirurghi hanno potuto salvare il piccolo che era già stato sottoposto a ben due operazioni di bypass salvavita.
Il bambino soffre della Sindrome di Williams, che colpisce un piccolo ogni 10 mila e che è caratterizzata da disturbi dello sviluppo associati a cardiopatie congenite, ritardo psicomotorio, dismorfismi facciali caratteristici e a un profilo cognitivo e comportamentale specifico.
A rendere difficile la vita delle persone con la Sindrome di Williams, però, sono proprio i problemi cardiaci: e per la prima volta è stato effettuato un intervento di bypass aortocoronarico, con tecnica di microchirurgia e utilizzo del microscopio operatorio su un bambino i questa età.
Il successo è stato reso possibile da una stretta collaborazione, tra diverse equipe di cardiochirurghi che si occupano di patologia congenita e quelli che seguono la patologia acquisita.
Ora a distanza di tempo il bimbo sta bene: e noi gli facciamo tutti i nostri auguri!
Il video della settimana