Tutti conoscono Bebe Vio, la straordinaria campionessa paraolimpica che ha abituato tutti alle sue imprese, una ragazza meravigliosa non solo dotata di talento, ma che ambisce a fare sempre meglio. La sua caparbietà è la maggiore prerogativa, riesce sempre a realizzare i suoi sogni e desideri.
Il 27 ottobre a Milano ha inaugurato la Bebe Vio Accademy, dove sport e inclusione vanno di pari passo, un progetto che pone le basi per l’integrazione e la promozione dell’attività paraolimpica.
Lo scopo del progetto Bebe Vio Accademy
Il desiderio più grande della schermitrice è quello che lo sport paraolimpico raggiunga i livelli di quello olimpico, grazie all’energia e ad un decisivo cambio di mentalità, soprattutto nei più piccoli.
I più piccoli che possiedono disabilità fisiche, se aderiscono all’iniziativa avranno la possibilità di sperimentare 5 diverse discipline paraolimpiche insieme ai ragazzi senza disabilità, un modo per interagire in completa armonia. Il progetto è nato dall’idea di Bebe Vio in collaborazione con Nike e realizzato dall’Associazione Art4sport ONLUS.
Iscrizioni e modalità
All’Accademia possono accedere tutti i bambini con disabilità dai 6 ai 18 anni. Chi farà l’iscrizione potrà praticare 5 sport diversi: sitting volley, scherma in carrozzina, atletica paraolimpica, scherma in carrozzina, calcio amputati. Grazie al Comune di Milano gli atleti avranno a disposizione due diverse strutture il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium.
Visto che l’obiettivo principale della Bebe Vio Accademy è l’integrazione, al progetto potranno prendere parte anche giovani senza disabilità desiderosi di cimentarsi nelle discipline paraolimpiche.
La prima parte dell’Accademia prenderà vita tra novembre 2021 e giugno 2022 e sarà divisa in due sessioni: da novembre a marzo 2022 e da marzo a giugno 2022 comprensive di 2 allenamenti a settimana.
In bocca al lupo alla grande Bebe Vio per questa sua ennesima sfida.
Il video della settimana