La showgirl Elisabetta Canalis ospite del podcast Mamma Dilettante di Diletta Leotta racconta di aver salvato la vita della figlia con la manovra di Heimlich. La piccola Skyler infatti qualche anno fa stava mangiando una mela quando improvvisamente ha smesso di respirare per un’ostruzione delle vie aeree. Pronto l’intervento della mamma.
Un pezzetto di mela ostruisce le vie respiratorie della piccola Skyler
Elisabetta Canalis ospite del podcast dell’amica Diletta Leotta racconta un brutto spavento da mamma. Sua figlia Skyler infatti pochi anni fa stava mangiando una mela sul divano mentre guardava i cartoni animati in Tv quando ha iniziato a non respirare.
Un pezzetto di cibo male ingerito, le aveva ostruito le vie aeree. La showgirl è intervenuta subito praticando quella che lei definisce “la manovra della mela” che in realtà sarebbe la manovra di disostruzione per farle espellere il boccone.
Il pericolo è scampato e la Canalis nel podcast prova a spiegare il tipo di movimenti che ha eseguito, ma la procedura descritta non è corretta e la polemica sul web si infiamma. I commenti sono pungenti c’è infatti chi chiede di eliminare subito il video dal web poiché il rischio di disinformazione è alto anche per la visibilità della showgirl.
La nota associazione Il Salvagente, che si impegna su tutto il territorio italiano per organizzare corsi di primo soccorso, infatti ha commentato nel post “Come dare a migliaia di persone informazioni sbagliate e pericolose, scambiando un colpo di fortuna per formazione“.
Il messaggio però è chiaro per tutti: fare un corso per le manovre di primo soccorso può salvare la vita di adulti e bambini.
Le manovre di disostruzione, i corsi per salvare il tuo bambino
La manovra di Heimlich ha procedure, movimenti e tempi che variano per i bambini fino a un anno di età e per i più grandi. Perciò oltre ad essere attenti alla difficoltà respiratoria che può portare ad un soffocamento è indispensabile sapere cosa fare.
I corsi di disostruzione pediatrica sono uno strumento valido per aiutare i genitori, i nonni e tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino a gestire una situazione di difficoltà. Oggi non manca la possibilità di formarsi in modo adeguato, perciò è possibile rivolgersi al pediatra o alle associazioni sul territorio per trovare la struttura sanitaria o i professionisti più adatti ad insegnare correttamente la manovra di Heimlich e tutto il necessario per intervenire in caso di necessità.
Il video della settimana