Il 25 novembre è venuta al mondo Emma, una bambina nata da un embrione che è stato congelato venticinque anni fa: un Natale davvero indimenticabile per la giovane mamma appena ventiseienne!
Ancora una volta la forza straordinaria della vita si è manifestata, certo questa volta in un modo molto speciale: sì perché la piccola Emma è nata da un embrione che è stato congelato venticinque anni fa, precisamente il 14 ottobre del 1992. Se l’embrione avesse avuto un percorso tradizionale, adesso la piccola Emma potrebbe essere un’ottima amica della sua attuale mamma. Sembra un po’ strano, ma la mamma della piccola Emma ha appena un anno in più dell’embrione della figlia.
Emma è considerata una bambina speciale, perché è nata da un embrione con un record di 25 anni di congelamento.
La scelta della fecondazione assistita
Benjamin e Tina Gibson sono i giovani genitori della bambina dei record: i due non hanno la possibilità di generare figli naturali a causa della fibrosi cistica che ha colpito Benjamin rendendolo sterile. La nascita di Emma è senza dubbio frutto di numerosi studi e ricerche compiute da scienziati di tutto il mondo. Il National Embryo Donation Center è un centro specializzato nel quale è avvenuto il miracolo della nascita di Emma. Diversi embrioni congelati, i cosiddetti “snowbabies” sono stati impiantati in coppie con problemi di fertilità ed è proprio così che la vita prende forma.
Tina e Benjamin hanno più volte considerato di prendere un bambino in adozione, ma non sono mai riusciti ad raggiungere il loro scopo, così quando hanno saputo che per loro potesse esserci una reale possibilità di ricevere un embrione, non hanno esitato un momento e la loro determinazione gli ha regalato la piccola Emma. Un regalo di Natale speciale, un dono della vita che resiste anche per diversi anni sotto zero, per poi fiorire in una splendida bambina. Quando la natura non riesce a procedere da sola ecco che la scienza le viene in supporto ottenendo risultati meravigliosi.
Il video della settimana
Viva la vita!!!
È un bambino già nato se ne starà in un orfanotrofio
Vostro figlio è bellissimo
Ma io penso che un embrione non si possa congelare. Avranno sbagliato. Il liquido seminale sarà che hanno congelato.
ciao Simone, no si tratta proprio di un embrione congelato.
Sono la mamma di un bimbo nato attraverso una fivet e ancora oggi ringrazio Dio e sopratutto la scienza che mi ha permesso di averlo!!!!!! Non giudicate se non ci siete mai passate non potete capire fino in fondo!!!!!!
Grande Ale sempre tosta 😀
Giammarino Mostacci grazie un bacione e buone feste☺️🍾
Anche a te e famiglia 😀😀, un bacione al pupo!
Mille volte mi piace! Hai lottato per mettere al mondo una vita!
Brava, splendida, orgogliosa, coraggiosa MAMMA!! Chi non percorre certe strade NON HA la DIGNITA per esprimersi! Buon Natale a Voi ed alla creatura meravigliosa che vi ha scelti!! 💜
Io non comprendo la donna che si presta a donare l’embrione e a farlo congelare! Tutto qui… Per il resto va bene tutto!
Non tornano i conti lei 26 l embrione 25 ma ma una bambina di un anno non può avere ovuli da congelare
25 anni fa hanno creato chimicamente un embrione prendendo spermatozoo e ovulo da dei donatori. La ragazza in questione non è la madre biologica del bambino che ha portato in grembo.
Ahhh OK non avevo capito
Ludovica Rocchi certo che è la madre biologica, ha portato il bimbo in pancia per nove mesi e lo ha partorito. Semmai non condivide la genetica con la bimba, non facciamo confusione !
Non può chiamarsi madre biologica xche’l’ovulo non è il suo
Esatto..scienziata! Non è la mamma, solo, biologica è LA SUA MAMMA!
Cmql ‘importante che sia diventata mamma c’è chi lo amette e lo fa e chi non lo dice per paura di essere giudicata male ….io lavoro in quel mondo bello e triste xche’ tante ci riescono e tante no purtroppo..
É un miracolo e solo chi ha avuto problemi ad avere figli lo può capire.
Auguri di ogni bene alla piccola e alla sua famiglia 😍e viva la scienza, il progresso e le menti che hanno permesso tutto ciò
In questo caso non capisco perché. Lei può avere figli e lui che non può. Non era più semplice usare un donatore?
siamo donne come lei e tutte con il desiderio di diventare madri!!riflettete prima di scrivere cose forti!! perché magari ci sono madri che leggono i vostri commenti e magari affrontano o stanno affrontando una situazione simile!!
secondo me non è da giudicare perché chi solo ha provato il dolore di non riuscire nel diventare genitori può capire!siate più comprensive e sperate che a voi non succeda mai!!
Belle parole!!!!!!!!!!!E magari chi scrive certi “pensieri” sono pure delle mamme!!!Chissà se sono così “comprensive” anche con i loro figli…Nn si dovrebbe MAI giudicare,perché nn si può sapere cosa hanno dovuto passare queste coppie…Invece di gioire dei progressi della scienza…
brava!!tante mamme non sarebbero magari mamme se magari il progresso non le avrebbe aiutate!!l’importante è che siano bravi genitori e che i loro figli non abbiamo problemi!!
Auguriiiii e congratulazioni……sarete dei genitori fantastici!!.
augurissimi a tutti e tre che la vita vi sorrida sempre Dio vi benedica !!!!
Infatti…È una cosa bellissima!
Prima di dire “fa schifo” bisogna mettersi nei panni di chi con tanto dolore non riesce ad avere dei bimbi in modo naturale, per mille cause, che ahimè,finché non si prova ad averli ,non si possono sapere …..la scienza è andata avanti per fortuna,sono favorevole a questi progressi che aiutano le mamme a realizzare questo desiderio….non solo in questo campo ….
Sono pienamente d’accordo con te chi non prova questa esperienza non può giudicare. 💙luca💙
Ma adottare no…
Si sicuramente può essere un alternativa bellissima sono favorevole all’ adozione ma è normale che due persone provino di tutto pur di averlo in modo “naturale” per quanto ne concerne……..poi in estremis si può optare….non perché debba essere l ultima scelta ma è umano cercare di fare di tutto per averlo
Adottare è un parolone nn tutti possono la burocrazia il sistema è complicato
Beh ma embrione altrui congelato non è un modo naturale…
fosse facile??sapete quali sono le fasi per addottare un bimbo???è un delirio e ci vogliono tanti soldi!!
Si non c’è dubbio, ma credo che anche utilizzare questa tecnica sia molto costoso
Secondo me è una cosa bellissima la scienza su questo non può essere criticata anzi…..tanto di cappello perché davvero ci sono donne che non riescono ad avere bambini nonostante abbiano tanta voglia di essere madri e se li si può aiutare in questo modo ben venga la scienza e tutti e progressi che riesce a fare in questo campo e in quello oncologico
Ma sono l’unica a cui ste cose fanno schifo? 😨 un embrione congelato per 25 anni! Come se la vita umana fosse una patatina da congelare e scongelare a piacimento. 😲 la scienza sta oltrepassando il limite.
Ludovica tieni conto che solo grazie a questa tecnica questa famiglia è riuscita ad avere un bambino: non trovi che sia una grande gioia?
Un bambino non è un giocattolo. È una VITA UMANA. Che in questo caso non è stata rispettata come tale, ma è stata congelata e tenuta in freezer alla stessa stregua di un petto di pollo o di uno spiedino. La vita non é qualcosa che si fabbrica a proprio piacimento. Personalmente, non ci trovo nulla di morale.
Comunque tanti auguri ugualmente a questi genitori!
Hai detto bene mamme.it è la gioia più grande la vita stessa poi se si fa felice una coppia che nn poteva averne è ancora più bello cresceranno questa bambina con più amore ancora perché è frutto di sacrificio e determinazione coraggio attese e angiscie alla fine sono stati ripagati del tutto. nn tutti lo capiscono questo perche per fortuna nn hanno problemi a procreare e quindi una cosa che solo chi ha sofferto e soffre perché desidera un bimbo lo sa bn
È pieno di bimbi senza genitori, meglio facilitare le adozioni… Ho assistito in ambulatorio alla scena in cui 2 gemelle scoprono che sono state 2anni congelate… vi lascio immaginare la reazione…
Cerco sempre di non imbattermi in questi complessi e delicati argomenti….ma ribadisco che in certi percorsi della vita bisogna trovarcisi ……i dolori,i problemi sono tantissimi che neanche voi immaginate…..quindi gioite senza giudicare…..e così complicato?
Dillo a chi fa di tutto che questi bimbi restino in casa famiglia perche lo stato gli versa dei soldi. Fa comodo tenerli hai capito c’è troppo interesse economico altrimenti faciliterebbero. Le adozioni cosi da permettere ad una coppia modesta di accogliere un bimbo. Invece di darlo solo a chi è ricco e possiede dei beni
Quando percorrerai il cammino di “queste mamme” potrai permetterti di giudicare!
Adriana Corbo hai ragione !!!!
Infatti io non mi permetto assolutamente di giudicare queste persone e prendere sottogamba il loro vissuto. Sono alquanto perplessa sul fatto che per tamponare il desiderio di maternità di una donna si possa arrivare a congelare dei bambini trattandoli come se non fossero delle vite umane. Auguro comunque il meglio a questi genitori!
Nessuno giudica questa coppia che ha sicuramente sofferto tantissimo… però i bambini non sono oggetti… dato che tanto biologicamente non è suo figlio, perché non adottare? Quanti bambini soffrono per mancanza di h na famiglia
Ringrazia Dio che ti nn ne debba mai aver bisogno questo è un mese neo vasto e magari prima di dire che fa schifo informati sulla vita di queste persone e di altri che hanno dei problemi
Un argomento
Ludovica Rocchi perché le coppie che fanno figli “normalmente” in camera da letto non fabbricano vita a proprio piacimento perché gli va di avere un bimbo ? E poi magari di separano e lo scaricano ai nonni… senza contare che ad essere congelato era l’embrione mica la bambina 🙂!!! la vita della bimba è cominciata dal momento in cui l’embrione ha nidificato nell’utero della sua mamma ed e diventato un feto e poi infine una bimba con una vita da vivere. Se quelle cellule non fossero state congelate oggi questa bimba non esisterebbe, altro che petto di pollo…
Quanta ignoranza in alcuni commenti!!!
Schifo???? Lo schifo é un altra cosa,retrograda