Un animaletto in casa può portare molti benefici nei bambini, che imparano a diventare responsabili. C’è un momento ideale per prendere un cucciolo? Sicuramente non a Natale…
I cuccioli più adatti ai bambini
In tutte le famiglie prima o poi arriva il momento in cui si discute se prendere un cucciolo per i bambini. Di solito sono proprio i più piccoli a farne richiesta, ma quando è il momento giusto?
L’età più idonea per questo ingresso è tra i 5 e i 6 anni, un periodo in cui i figli sono più consapevoli e possono contribuire alla crescita di un cane o un gatto. A 10 anni sarebbe l’età ideale perché i bimbi diventano più responsabili e riescono ad occuparsi dei propri animali domestici e a soddisfare i loro bisogni.
Non regalate i cuccioli a Natale!
Il periodo meno adatto per prendere un animale è il Natale perché i bambini possono confondersi e pensare che si tratti di un giocattolo e trattarlo come tale, non sviluppando quell’empatia necessaria e arrivando nei peggiore dei casi anche a maltrattarli.
Bisogna evitare, inoltre, di portare in casa cuccioli che devono stare in gabbia, ma in generale avere un amico a quattro zampe fa bene allo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei piccoli.
Voi avete ceduto alle richieste dei vostri figli e preso un cucciolo tutto per loro?
Il video della settimana