Ci sono poche cose tra gli oggetti che si usano con i bambini che suscitano maggior discussione del girello. È corretto usarlo? Oppure è meglio evitarlo? Cerchiamo assieme di scoprirlo meglio, grazie all’opinione dei pediatri.
Girello no: quali i rischi?
Ad esempio, l’American Academy of Pediatrics ed altre Organizzazioni Internazionali si raccomandano ai genitori affinché non ne facciano uso. Infatti, mentre alcuni genitori sono convinti che il girello aiuti i figli a muoversi meglio e prima, sarebbe vero il contrario: questo strumento può addirittura far camminare in ritardo il bambino e impedirgli la coordinazione dei movimenti.
Infatti, una volta nello strumento il bambino deve solo spingersi, invece per camminare deve mettere in moto tanti muscoli e sviluppare l’equilibrio. Inoltre sul girello cammina in modo poco naturale e in punta di piedi.
Questo strumento non è d’aiuto in quanto non permette al bambino di guardarsi le gambe, che invece è indispensabile per iniziare a camminare.
Eppure per alcuni genitori è indispensabile ritagliarsi un po’ di tempo in cui il bambino permetta loro magari di fare un po’ d’ordine in casa (magari non vi sembra una gran motivazione, ma è meglio non sindacare le esigenze degli altri)
Le regole da tenere a mente
Se quindi proprio avete deciso di usarlo, ma per breve tempo, ecco alcune regole che dovete assolutamente rispettare.
- Non lasciate mai, mai solo il bambino sul girello.
- Attenzione a tutti i pericoli che possono stare intorno al piccolo, come scale, prese elettriche e pericolo che adesso in posizione eretta può raggiungere.
- Attenzione a quello che può far ribaltare il girello e non usatelo mai su di un tappeto.
- Sceglietelo ben imbottito e con un’imbracatura che vi permetta di sfilare velocemente il bambino in caso di necessità. Deve poi essere in materiali e vernici atossiche, ma resistenti e in grado di sopportare i tanti urti a cui verrà sottoposto.
- Ovviamente se il bambino ha avuto problemi alle anche, il girello è assolutamente vietato.
Ma adesso vogliamo lasciare la parola a voi mamme: girello sì o girello no?
Il video della settimana
Usato a 6 mesi e a 7 mesi e mezzo già sta in piedi da solo .
Girello si è girello no! Usato ogni tanto, un po al giorno ,non abusare ! Non c’è problema , ne ho cresciuti tre così e stanno tutti bene!
Assolutamente contraria.
No girello no
Io dico si!!!
Siiiii non potrei farne ameno ed in più a lui piace tantissimo!
Mio figlio mai usato e sono contenta così a sei mesi gattonava a 9 mesi camminava non è servito ma in ogni caso la pediatra me l aveva sconsigliato. Ora a 5 anni . A luglio arriverà Nicole 😍 ma neanche con lei lo userò
Si tutta la vita…
Noi lo abbiamo preso ma mai mai usato. Mio figlio lo ha rifiutato fin da subito, anche perché lui ha iniziato a camminare presto, ad 11 mesi, e voleva essere libero
Ve prego con sta CAZZATA delle anche! I pediatri lo sconsigliano perché col girello POTREBBERO saltare o ritardare la fase del gattonamento, camminando più tardi. Stop.
Solo quello.
Detto questo, mia figlia ha 11 mesi, da 6 nel girello, sn 2 mesi che gattona e ora si alza in piedi da sola e cammina attaccata a mobili e divani…quindi!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si poco al giorno e marsupio
No è basta
Mio figlio mai usato
Siiii
Io l’ho usato per il primo figlio e lo userò anche per il secondo. Ovviamente ci vuole testa non si tienee il bambino nel girello dal mattino alla sera ma un’oretta al giorno secondo me non fa male anzi si divertiva come un matto.. ha iniziato a camminare a 12 mesi
A noi il pediatra c’è lo ha sconsigliato , il bimbo è grosso domenica fa 6 mesi e pesa gia quasi 9,500
Non va usato il girello, fa male al bacino e in più il bimbo non impara a pararsi quando cade.No al girello!
Che palle però…. Noi siamo cresciute nel girello! E mamma mia!!! Ora questo no, questo no… Conoscevo una mia amica che portava la bambina in campagna con il girello! Ora questa bambina è mamma!!!
Capisco che tutti siamo cresciuti nel girello e tutti abbiamo gambe dritte, ma se i fisioterapisti dicono che nn fa bene xke usarlo????? È un po come fumare… ha un alta percentuale che faccia venire un tumore… il dottore ce lo dice…poi può anche nn venire ma xke rischiare?
Io l ho usato.girello siiiiiiiiiii
Mio figlio è andato sul girello a sei mesi… A 12 mesi e una settimana ha camminato da solo e non ha mai smesso… Ora ha 15 anni e da sette anni è un ballerino di danza classica!!! Ora ho una bambina di tre mesi e non vedo l’ora di vederla sgambettare per casa nella protezione del girello!!! 😃
girello si la mia prima bambina ha capito che doveva andare avanti invece di gattonere indietro da quando l’ho messa li poi cominciò a camminare, da piccola i miei me lo usavano le gambe mi sembra di averle abbastanza diritte….Lo userò pure per viviana
Diciamo che in canada sono vietati perché il bambino si sposta da solo e può arrivare a oggetti pericolosi, cadere dalle scale etc…comunque un bimbo si tiene sotto occhio ..se si diverte ed é regolato in altezza perxhe negarlo ..é meraviglioso :)
Mi chiedo: se lo togliessero dal commercio anche in Italia rimarreste comunque della stessa idea? Mah … evidentemente i moltissimi pediatri che lo vietano sono tutti dei visionari.
Ma che male può fare un girello che si regola in altezza …non sono quelli di 50 anni fa ! Bisogna regolarlo correttamente …mio figlio sempre usato !! Non ha le gambe dritte, di più ! :)
Io sono cresciuta sul girello e nn ho nessun tipo di problema. .e mia figlia uguale a 4 mesi correva con il girello ai 10 mesi camminava con l e gambe drittissime..e solo soggettivo una scelta che spetta alle mamme
girello No!
Si ma non 24/24
Io l’ho usato da piccola e ho le gambe dritte e l’ho comprato anche a mia figlia e non ha avuto nessun problema tutte cazzate i pediatri a volte sbagliano anche loro dicono una cosa per un altra
Io non ne ho vista l’utilità… A 10 mesi e mezzo camminava da sola….Quando son pronti camminano..
X me girello no…
In Canada il girello è illegale, così per dover di cronaca
Mai usato
A me anche hanno detto che nel Giorello ci sono problemi alle anche perché li fa camminare troppo precocemente. ..Ma il mio bimbo ha otto mesi gattonava e senza aiuto del girello ha camminato. ..anzi non voleva saperne di entrarci era lui che portava a spasso il girello
Io al primo bimbo l’ho usato nn tantissimo xke poi incominciò a camminare e nn volle più entrarci…ovviamente..e ringraziando il cielo nn ha avuto nessun tipo di problema bhooo noi ci siamo vissuti nel girello e abbiamo le gambe perfette
Io l’ho usato per mio figlio..ci stava volentieri e tanto
.e a dieci mesi camminava ds solo perfettamente. .quindi? ?? ?Stupidate
Una volta non erano così diffusi, il fatto che i bambini per crescere abbiano bisogno di determinati oggetti è una convinzione figlia dei nostri tempi e del consumismo. Non si parla di casi particolari, ma di statistiche generali. Esistono studi certi e oggi si può affermare che un oggetto come il girello è meglio non usarlo. È ovvio che alle aziende non conviene ritirarlo, l’ordine dovrebbe venire da altre fonti, come è già successo in Canada dove la vendita è già stata vietata. Se non si è convinti al 100% non c’è nulla di male ad esprimere dubbi, ma definirle addirittura “stupidate” quando se ti fai una ricerca su Google qualsiasi fonte dice il contrario mi pare un po’ eccessivo.
Non sai se il girello ha influenzato le tappe della crescita motoria di tuo figlio, non saprai mai se ha interferito. Magari avrebbe iniziato a camminare più tardi ed è stato una forzatura. Sono solo ipotesi ovviamente. In ogni caso l’uso del girello è considerato pericoloso anche per un’alta percentuale di incidenti domestici al quale esso si presta.
Ma per favore. ..tutti educatori
Meglio educatori che negare un’ evidenza con ostinazione
Tutto dannoso..vorrei sapere a noi chi ci ha cresciuto??? Gli alieni
Potrebbe portare a problemi alle anche, che ovviamente non sono immediati, ma potrebbero arrivare un domani. Perché mettere a rischio i bambini? Si cresce benissimo anche senza girello, e esistono alternative come i box (quando ad esempio si devono fare le pulizie), i primi passi, etc etc etc
Si
Dipende dal bambino c’è chi ci sta beato e poi invece cr chi nn lo sopporta
Ma nooo …. Tardano a lasciarsi e non va bene ai piedi e alle gambe 😓
No!!!!!
mi sembrano soldi buttati, non lo abbiamo ne ci è mai venuto in mente….preferisco sia libera di camminare e…. cadere!
Girello assolutamente No!!!sconsigliato da osteopati,fisioterapisti….meglio liberi se non si vuole avere problemi alle gambe!!!
Penso ci voglia intelligenza in tutto.. È un esperienza anche quella.. Se si diverte poi perche’ negarglielo?
Io ho due bambini e ho fatto senza girello e mi sono trovata bene!
Io lo metto unitano la pediatra mi ha detto di no ma che devo fare sta per tera un po poi nel box nel lettino poi se stufa lo faccio camminare un po con girello
Io l ho usato con tutti e 4 i miei figli e nessuno ha avuto problemi…hanno gattonato e camminato …era un bel diversivo per loro.
Se usato moderatamente si!!!! mia figlia lo ha usato poco perché ha imparato subito a camminare da sola..
No nn lo uso e mi trovo benissimo così. .. mio figlio gattona e ha 11 mesi e si sta girando tutta casa attaccato ai muri. .. quando vuole fa anche due passetti da solo… per me nn è necessario
io sono cresciuta nel nel girello e ho le gambe drittissime e mai avuto problemi di anche o articolazioni!! ormai non va più bene niente con i bambini…e il marsupio no e il girello no e il box no….ormai solo fascia forever!!! bha ogniuno fa come le pare con i propri figli ma io sta fascia l ho provata e non mi sono per niente trovata bene…
Nella realtà il marsupio SE ERGONOMICO va bene usato dai 5/6 mesi…il problema è c’è in commercio si trovano solo prodotti scadenti che costano un botto e costringono il bambino in posizione errate! A me le fasce hanno salvato la vita!
io con il marsupio amazonas mi sono trovata bene fin dai primi messi
si costa 80 euro in effetti e tanto e io l ho provato prima di comprarlo
Che marsupio è????
non so se da sta foto si capisce….e tipo manduca, sono due marche diverse ma buone tutte e due…e ergonomici e lei ci sta bene dentro
so che ad Alessandria, Piemonte, esiste un negozio che affitta fasce e marsupi a sette euro a settimana….uno può provarlo e poi comprarlo….
magari esiste anche da altre parti un negozio simile
Siiii
Ho chiesto a diversi pediatri. Tutti contrari. Pare che ritardi il camminare e che poi camminino in punta di piedi. Senza contare i pericoli che possono correre i cuccioli.
Io l’ho usato con tutt’ e due i miei figli. Hanno gattonato, hanno camminato prima dell’anno e non camminano sulle punte. Ovviamente non li lasciavo ore, basta usarlo con criterio
Non so che dirti…io avevo dei dubbi e tutti i pediatri a cui ho chiesto (3) hanno detto che è sconsigliato. Poi ho letto che in alcuni paesi come il Canada ne hanno vietato la vendita. Mi sono documentata e ho accolto il parere di medici che sono anche genitori.
Ma quale ritardo nel camminare? Mia figlia a neanche 7 mesi camminava. L,ho mesa nel girello a 5 mesi e mezza. Ora ha 14 anni e non ha mai avuto ne gambe storte e ne problemi di altro tipo. Sono tutte cavolate. Pensate a quando internet non c,era ancora. Come hanno fatto le nostre mamme
Infatti io ho chiesto ad esperti. Mica ho letto su internet e poi ho solo riportato quanto mi è stato detto. Stiamo calmi.
Spesa inutile a mio parere
Il l ho usato sopratutto quando sono da sola che devo fare qualcosa in casa. Il mio bimbo gattona e ora cammina senza problemi. Non bisogna abusarne però
Secondo me si !da sempre e stato usato dalle mamme(nn da tutte le mamme ) !e nn e manco pericoloso !come mai nel 2016 e tutto dannoso per i figli,ma il tablet o cellulare no!
Forse è uno dei pochi oggetti che mette d’accordo la maggior parte dei pediatri nello sconsigliarne fermamente l’uso, poiché è ormai dimostrato quanto sia potenzialmente dannoso per lo sviluppo motorio del bambino.
perché lo vendono allora???
Bravissima pensano a sconsigliarne l’uso perché è dannoso può avere problemi (io da piccola ho usato il girello nessun problema, mio fratello uguale nessun problema, mia figlia usa il girello non lo vedo cosi pericoloso) piuttosto pensate ai tablet ai cellulari e pc che date in mano ai bambini quelli sono pericolosi fateli giocare con i giochi o co altri bimbi, la tecnologia si bisogna sapere cos’è ma nn bisogna abusarne ormai un piccolo lamento del bambino e subito viene riempito di telefoni tablet ecc… Assurdo……
Ecco perché lo vendono : 💲💲💲. O ancora vogliamo credere che tutto ciò che vendono sia per il nostro bene?Per la cronaca, in Canada l’hanno già ritirato dal mercato. E sono sempre più i pediatra che non è che semplicemente lo sconsigliano, lo vietano proprio.
Cioè scusa se lo ha fatto il Canada allora è sacrosanto? ?? Ma che vuol dire.
Certo che no. Ma è un indizio che non è proprio il massimo utilizzarlo, no?
Anche le sigarette sono in vendita!
Assolutamente no!!!! Ho 2 figli ed entrambi sono cresciuti senza girello gattonando liberamente e poi camminando Senza problemi! Mio marito è’ un fisioterapista e lo sconsiglia fermamente dato che può essere causa di displasia alle anche, dovrebbero essere ritirati dal commercio!
Se tuo marito dice che il girello causa displasia alle anche è meglio se cambia lavoro
Sei una fisioterapista? Se si mi sa che dovresti cambiare tu lavoro, se no taci! È comunque anche molti pediatri (tra cui il mio) sono contrari,quindi … Il problema è’ che il girello è’ più un comodità X i genitori che altro!
Comunque oltre ad usare internet X dire baggianate puoi utilizzarlo X informarti! Troverai milioni di pagine che parlano degli effetti collaterali del girello, una possibile displasia è’ solo uno dei tanti effetti che può provocare!!!!!
Credo che usato con moderazione come tutte le cose non faccia male
Ma per favore nn diciamo cavolate. ..
Io l ho usato senza problemi..
Per dieci minuti al giorno non succede mica nulla… soprattutto come alternativa al doverli distrarre se non si ha aiuto da nessuno.
Io lo uso e sono contenta! È regolabile in altezza,lui si diverte come un matto perché mi segue per tutta casa in autonomia e giochiamo a rincorrerci, quando poi non è dentro (e ci sta cmq poco,solo quando sono da sola e devo anche fare qualcosa in casa) sta dritto da fuori e lo spinge così sta imparando a camminare. Ha 9 mesi ed è una piccola scheggia!!
uguale mio figlio! ;)
Uguale mia figlia ☺️
Idem!!!😊
Idem mia figlia ma solo x poco essendo molto alta lo userà ancora poco
Sono completamente d’accordo! La mia ha 7 mesi e mezzo ci va da circa un mese e cammina anche già tenendosi o ai mobili o al divano… altrimenti le do le manine… è l’unico modo me tenerla al sicuro nel girello mentre le preparo la pappa o espleto bisogni fisiologici
Per me dovrebbero proprio ritirarlo dal commercio
Io credo sia meglio di no… i miei figli prima hanno gatto nato in piena libertà e poi ad un anno hanno camminato… sempre in totale autonomia sempre con opportuni accorgimenti messi qua è là per la casa onde evitare incidenti…
Con il primo non ho avuto necessità e a camminato a 13 mesi con la seconda l’ho usato e a 12 mesi camminava tranquillamente
Noi non l’abbiamo usato
No! Assolutamente
Ma non ci sono anche quelli regolabili in altezza?
Certo!
La mia non c’è mai voluta stare e a 10 mesi camminava
Io che non ho nessuno che mi aiuta a tenerla quando devo farle la pappa la metto nel girello ma solo qualche minuto al giorno
Io invece lo metto nel sediolone con tutti i giochi sul piano d’appoggio e mentre gioca io cucino :)
Ma lei non ci sta volentieri
Il mio mentre cucino e faccio i mestieri sta a terra sul suo tappeto a giocare
Valentina è’ questione di come vengono abituati
Nn e vero è questione di come sono i bambini ci sono quelli che dove li metti stanno e quelli che ovunque non va bene
Io mia figlia la abituo come voglio e poi i bambini non sono cani ognuno ha il suo carattere
Anche io mai usato.Lo trovo utile per il genitore ma dannoso per il piccolo
No
Assolutamente no! È una comodità dei genitori, punto!
Mai usato! Prima ha gattonato e a 15 mesi camminava….io sono per il no …meglio che imparino in piena autonomia