Eterno dilemma: girello sì o girello no?

Ci sono poche cose tra gli oggetti che si usano con i bambini che suscitano maggior discussione del girello. È corretto usarlo? Oppure è meglio evitarlo? Cerchiamo assieme di scoprirlo meglio, grazie all’opinione dei pediatri.

Girello no: quali i rischi?

Ad esempio, l’American Academy of Pediatrics ed altre Organizzazioni Internazionali si raccomandano ai genitori affinché non ne facciano uso. Infatti, mentre alcuni genitori sono convinti che il girello aiuti i figli a muoversi meglio e  prima, sarebbe vero il contrario: questo strumento può addirittura far camminare in ritardo il bambino e impedirgli la coordinazione dei movimenti.

Infatti, una volta nello strumento il bambino deve solo spingersi, invece per camminare deve mettere in moto tanti muscoli e sviluppare l’equilibrio. Inoltre sul girello cammina in modo poco naturale e in punta di piedi.

Questo strumento non è d’aiuto in quanto non permette al bambino di guardarsi le gambe, che invece è indispensabile per iniziare a camminare.

Eppure per alcuni genitori è indispensabile ritagliarsi un po’ di tempo in cui il bambino permetta loro magari di fare un po’ d’ordine in casa (magari non vi sembra una gran motivazione, ma è meglio non sindacare le esigenze degli altri)

Le regole da tenere a mente

Se quindi proprio avete deciso di usarlo, ma per breve tempo, ecco alcune regole che dovete assolutamente rispettare.

  • Non lasciate mai, mai solo il bambino sul girello.
  • Attenzione a tutti i pericoli che possono stare intorno al piccolo, come scale, prese elettriche e pericolo che adesso in posizione eretta può raggiungere.
  • Attenzione a quello che può far ribaltare il girello e non usatelo mai su di un tappeto.
  • Sceglietelo ben imbottito e con un’imbracatura che vi permetta di sfilare velocemente il bambino in caso di necessità. Deve poi essere in materiali e vernici atossiche, ma resistenti e in grado di sopportare i tanti urti a cui verrà sottoposto.
  • Ovviamente se il bambino ha avuto problemi alle anche, il girello è assolutamente vietato.

Ma adesso vogliamo lasciare la parola a voi mamme: girello sì o girello no?

Il video della settimana

112 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mio figlio mai usato e sono contenta così a sei mesi gattonava a 9 mesi camminava non è servito ma in ogni caso la pediatra me l aveva sconsigliato. Ora a 5 anni . A luglio arriverà Nicole 😍 ma neanche con lei lo userò

  2. Ve prego con sta CAZZATA delle anche! I pediatri lo sconsigliano perché col girello POTREBBERO saltare o ritardare la fase del gattonamento, camminando più tardi. Stop.
    Solo quello.
    Detto questo, mia figlia ha 11 mesi, da 6 nel girello, sn 2 mesi che gattona e ora si alza in piedi da sola e cammina attaccata a mobili e divani…quindi!

  3. Io l’ho usato per il primo figlio e lo userò anche per il secondo. Ovviamente ci vuole testa non si tienee il bambino nel girello dal mattino alla sera ma un’oretta al giorno secondo me non fa male anzi si divertiva come un matto.. ha iniziato a camminare a 12 mesi

  4. Che palle però…. Noi siamo cresciute nel girello! E mamma mia!!! Ora questo no, questo no… Conoscevo una mia amica che portava la bambina in campagna con il girello! Ora questa bambina è mamma!!!

  5. Capisco che tutti siamo cresciuti nel girello e tutti abbiamo gambe dritte, ma se i fisioterapisti dicono che nn fa bene xke usarlo????? È un po come fumare… ha un alta percentuale che faccia venire un tumore… il dottore ce lo dice…poi può anche nn venire ma xke rischiare?

  6. Mio figlio è andato sul girello a sei mesi… A 12 mesi e una settimana ha camminato da solo e non ha mai smesso… Ora ha 15 anni e da sette anni è un ballerino di danza classica!!! Ora ho una bambina di tre mesi e non vedo l’ora di vederla sgambettare per casa nella protezione del girello!!! 😃

  7. girello si la mia prima bambina ha capito che doveva andare avanti invece di gattonere indietro da quando l’ho messa li poi cominciò a camminare, da piccola i miei me lo usavano le gambe mi sembra di averle abbastanza diritte….Lo userò pure per viviana

  8. Diciamo che in canada sono vietati perché il bambino si sposta da solo e può arrivare a oggetti pericolosi, cadere dalle scale etc…comunque un bimbo si tiene sotto occhio ..se si diverte ed é regolato in altezza perxhe negarlo ..é meraviglioso :)

  9. Ma che male può fare un girello che si regola in altezza …non sono quelli di 50 anni fa ! Bisogna regolarlo correttamente …mio figlio sempre usato !! Non ha le gambe dritte, di più ! :)

  10. Io l’ho usato da piccola e ho le gambe dritte e l’ho comprato anche a mia figlia e non ha avuto nessun problema tutte cazzate i pediatri a volte sbagliano anche loro dicono una cosa per un altra

  11. A me anche hanno detto che nel Giorello ci sono problemi alle anche perché li fa camminare troppo precocemente. ..Ma il mio bimbo ha otto mesi gattonava e senza aiuto del girello ha camminato. ..anzi non voleva saperne di entrarci era lui che portava a spasso il girello

  12. Io al primo bimbo l’ho usato nn tantissimo xke poi incominciò a camminare e nn volle più entrarci…ovviamente..e ringraziando il cielo nn ha avuto nessun tipo di problema bhooo noi ci siamo vissuti nel girello e abbiamo le gambe perfette

    • Una volta non erano così diffusi, il fatto che i bambini per crescere abbiano bisogno di determinati oggetti è una convinzione figlia dei nostri tempi e del consumismo. Non si parla di casi particolari, ma di statistiche generali. Esistono studi certi e oggi si può affermare che un oggetto come il girello è meglio non usarlo. È ovvio che alle aziende non conviene ritirarlo, l’ordine dovrebbe venire da altre fonti, come è già successo in Canada dove la vendita è già stata vietata. Se non si è convinti al 100% non c’è nulla di male ad esprimere dubbi, ma definirle addirittura “stupidate” quando se ti fai una ricerca su Google qualsiasi fonte dice il contrario mi pare un po’ eccessivo.

    • Non sai se il girello ha influenzato le tappe della crescita motoria di tuo figlio, non saprai mai se ha interferito. Magari avrebbe iniziato a camminare più tardi ed è stato una forzatura. Sono solo ipotesi ovviamente. In ogni caso l’uso del girello è considerato pericoloso anche per un’alta percentuale di incidenti domestici al quale esso si presta.

  13. Potrebbe portare a problemi alle anche, che ovviamente non sono immediati, ma potrebbero arrivare un domani. Perché mettere a rischio i bambini? Si cresce benissimo anche senza girello, e esistono alternative come i box (quando ad esempio si devono fare le pulizie), i primi passi, etc etc etc

  14. No nn lo uso e mi trovo benissimo così. .. mio figlio gattona e ha 11 mesi e si sta girando tutta casa attaccato ai muri. .. quando vuole fa anche due passetti da solo… per me nn è necessario

  15. io sono cresciuta nel nel girello e ho le gambe drittissime e mai avuto problemi di anche o articolazioni!! ormai non va più bene niente con i bambini…e il marsupio no e il girello no e il box no….ormai solo fascia forever!!! bha ogniuno fa come le pare con i propri figli ma io sta fascia l ho provata e non mi sono per niente trovata bene…

  16. Ho chiesto a diversi pediatri. Tutti contrari. Pare che ritardi il camminare e che poi camminino in punta di piedi. Senza contare i pericoli che possono correre i cuccioli.

    • Io l’ho usato con tutt’ e due i miei figli. Hanno gattonato, hanno camminato prima dell’anno e non camminano sulle punte. Ovviamente non li lasciavo ore, basta usarlo con criterio

    • Non so che dirti…io avevo dei dubbi e tutti i pediatri a cui ho chiesto (3) hanno detto che è sconsigliato. Poi ho letto che in alcuni paesi come il Canada ne hanno vietato la vendita. Mi sono documentata e ho accolto il parere di medici che sono anche genitori.

    • Ma quale ritardo nel camminare? Mia figlia a neanche 7 mesi camminava. L,ho mesa nel girello a 5 mesi e mezza. Ora ha 14 anni e non ha mai avuto ne gambe storte e ne problemi di altro tipo. Sono tutte cavolate. Pensate a quando internet non c,era ancora. Come hanno fatto le nostre mamme

  17. Secondo me si !da sempre e stato usato dalle mamme(nn da tutte le mamme ) !e nn e manco pericoloso !come mai nel 2016 e tutto dannoso per i figli,ma il tablet o cellulare no!

  18. Assolutamente no!!!! Ho 2 figli ed entrambi sono cresciuti senza girello gattonando liberamente e poi camminando Senza problemi! Mio marito è’ un fisioterapista e lo sconsiglia fermamente dato che può essere causa di displasia alle anche, dovrebbero essere ritirati dal commercio!

  19. Io lo uso e sono contenta! È regolabile in altezza,lui si diverte come un matto perché mi segue per tutta casa in autonomia e giochiamo a rincorrerci, quando poi non è dentro (e ci sta cmq poco,solo quando sono da sola e devo anche fare qualcosa in casa) sta dritto da fuori e lo spinge così sta imparando a camminare. Ha 9 mesi ed è una piccola scheggia!!

    • Con il primo non ho avuto necessità e a camminato a 13 mesi con la seconda l’ho usato e a 12 mesi camminava tranquillamente