Ridono con quei sorrisi sdentati, ridono con la bocca piena di latte o prima di addormentarsi quando i muscoli si rilassano e gli occhi si chiudono. È così bello quando un bambino ride ed è felice! Sarà per questo motivo che gli adulti, anche i più rigidi e impostati, si prodigano in bubùsettete, smorfie e boccacce pur di riuscire a strappare un sorriso ad un neonato.
Ma cos’è che riesce a rendere un neonato davvero felice? Da uno studio emerge che – in realtà – ciò che serve sono semplici accorgimenti e dolci attenzioni. Per questo vogliamo regalarvi cinque regole d’oro per far felice un bambino.
1. Un neonato è felice di ascoltare la voce della mamma
Il timbro materno, infatti, è la prima cosa che il bambino riconosce venendo al mondo; è la voce che lo ha cullato per nove mesi e che infonde tranquillità. Il tono alto della voce materna, inoltre, stimola le prime connessioni neuronali.
2. Un neonato è felice di uscire all’aria aperta
È bello e interessante, per un bambino, vedere cose nuove, volti simpatici, colori accesi e di ascoltare suoni inediti.
Inoltre l’aria aperta tonifica i polmoni (anche se fa freddo, niente paura mamme!) e le novità stimolano l’apprendimento.
3. Un neonato è felice di ricevere un massaggio
Il contatto pelle-a-pelle attiva le terminazioni nervose in quanto, in un neonato, le emozioni sono strettamente connesse con il corpo.
4. Un neonato è felice se viene avvolto in una copertina
Il calore e l’odore della pelle della mamma che lo abbraccia, uniti alla sensazione di contenimento regalata dalla coperta, fanno sentire il bambino come se fosse ancora protetto nel pancione.
5. Un neonato è felice di ascoltare musica
Questo accade soprattutto se è una musica che il bambino già conosce, perché la mamma gliela faceva ascoltare quando era nel pancione. Certe sonorità, infatti, entrano nella memoria e spesso accade che, ad esempio, un neonato si accorga di un jingle proveniente dalla televisione, se è la sigla della trasmissione preferita dalla mamma.
Ma non solo: i neonati amano anche i cosiddetti “rumori bianchi” (phon, lavatrice…) in quanto gli ricordano l’ambiente ovattato del ventre materno.
Il video della settimana
on dirait sœur Emmanuelle en petit modèle
PER LE NEO-MAMME CONSIGLIO QUESTO LINK PER FARVI REALIZZARE UN GIOIELLO CON IL VOSTRO LATTE MATERNO https://www.facebook.com/groups/gioielliconlattematerno/
Emily Brunetti😍
😍😍😍
È il miracolo della vita
Vincenzo David
Valeriagaia Paraboni
Antonia Mongelli ♡
Mio figlio rideva sempre,anche quando dormiva. E continua a farlo,bellissimo sentire le risate dalla cameretta tutta buia e sapere che e felice,che fa i bei sogni..
Sesè Colamaria Patrizia Madera Maria Fazio
Bellissimo
Semplicemente fantastico….tenerezza infinita. ..grazie Ersilia
Luisa Meli Marco Corapi Stefano Corsario
<<33
Elisa Lorenzi Tonia Manso
Fv
…ok mi sto allenando…
Che belli che sono
Lo facevano anche i miei figli. Era una gioia tenerli stretti a me.
Valeria Morreale
Luigi Bollella