Dibattito acceso tra la sindaca Raggi e la Ministra dell’istruzione Fedeli, riguardo la questione dei vaccini dei bambini che frequentano le scuole.
La Ministra dell’Istruzione Fedeli, ha ribadito che è importante seguire alla lettera la legge che regola l’ingresso dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia: gli alunni possono frequentare gli istituti scolastici, solo se sottoposti ai vaccini obbligatori per legge. Naturalmente, bisogna comprendere che non tutte le famiglie, per ragioni differenti, riescono ad assolvere gli obblighi vaccinali nei tempi previsti dalla legge, per questo motivo verranno accettate tutte quelle iscrizioni di bambini che, pur non avendo completato il ciclo vaccinale, hanno però provveduto alla prenotazione dei vaccini obbligatori presso le strutture sanitarie competenti.
Ministro Fedeli: “La salute dei bambini va messa in primo piano”
Virginia Raggi, la sindaca della Capitale, ferma nelle sue posizioni sostiene che prima di ogni altra cosa bisogna difendere e tutelare il diritto dei bambini all’istruzione. Secondo la Raggi infatti è necessario garantire una certa stabilità nei confronti delle abitudini scolastiche dei più piccoli.
Secondo invece il Ministro dell’istruzione Valeria Fedeli, l’elemento che più deve essere tutelato è la salute dei nostri figli: la scuola è sì un luogo importante per l’educazione dei piccoli, ma deve essere sopra ogni cosa un luogo sicuro.
La sindaca Raggi ha subìto diversi attacchi verbali sull’argomento vaccini nelle scuole, anche da parte dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e da parte di molti pediatri, che sostengono da anni l’importanza della prevenzione nelle scuole. La scuola è infatti una piccola comunità, all’interno della quale si condividono molte esperienze, emozioni e stati d’animo, ma anche un luogo nel quale i bambini comunicano e hanno contatti diretti, con rischio di contagio di virus e batteri. Sottoporsi agli obblighi vaccinali è un bene che garantisce la prevenzione di molte malattie sia per la nostra che l’altrui salute.
Il video della settimana
Io invece spero che a breve la legge venga modificata impedendo l’accesso ai bambini senza vaccino non solo alle scuole ma anche ai parchi ai centri commerciali ai centri sportivi e in qualsiasi altro posto dove potrebbero recare danno cosi o lo vaccini o te lo tieni a casa
Io invece spero che a breve la legge venga modificata impedendo l’accesso ai bambini senza vaccino non solo alle scuole ma anche ai parchi ai centri commerciali ai centri sportivi e in qualsiasi altro posto dove potrebbero recare danno cosi o lo vaccini o te lo tieni a casa
ma il buon senso dove è, la legge la fanno obbligatoria quando fa comodo a interessi di parte, altre leggi non le applicano
,ma vaccinate I vostri figli…non facendolo mettete a rischio anche altri bambini….vaccinateli e fatela finita!
Ma finitela obbligo si obbligo no informatevi prima di parlare,non credete a tutto quello che scrivono giornali e internet, l’imposizione non va bene ,io mio figlio gli ho fatto fare tutti i vaccini molto prima dell’obbligo .la legge diceva 4 obbligatori e il resto facoltativi, leggendo le contro indicazioni erano molto rischiose ma mi sono affidata a una lotteria mi è andata bene, ma non dovrebbe essere così,se si hanno dei dubbi i medici devono fare degli esami specifici, perché magari dei bambini non hanno tutti gli anticorpi e facendo il vaccino rischia delle conseguenze, ecco di cosa hanno paura le mamme che non vaccinano.
Giusta osservazione! Purtroppo molti non afferrano…
Che vuol dire non hanno tutti gli anticorpi?
Vada a vedere chi non può fare i vaccini e capirà
Non hanno tutti gli anticorpi… per questo si fanno i vaccini. Voi afferrate un libro di biologia, per favore. Anche uno delle medie puó bastare
Io l’ho preso e anche letto, secondo lei perché certi bambini non si possono vaccinare? Me lo spieghi.
Lorenzini e Fedeli..entrambe contro la Raggi
Un altra capra……
Mary Foti e invece facendo così si nega la possibilità di frequentare la scuola a quei bambini che per motivi (spesso gravi) non possono farli i vaccini. Siete degli inetti e ignoranti! Spero arrivino presto provvedimenti seri e concreti per la #settanovax 😡 di cui fai parte. Andreste isolati…!
La sindaca Raggi non ha detto di non vaccinare i bambini ,ma di far finire l’anno a coloro che sono rimasti intrappolati nelle prenotazioni e che cmq si vaccineranno.Diciamo le cose come stanno o meglio tacere.
Capiscono quello che i giornali e Tg vogliono far capire…
Nella legge in se si accetta il fatto che chi é prenotato può frequentare!
Ecco
Tanto vale solo per la materna !dalle elelmetari in poi l obbligo di vaccino perde contro il diritto allo studio e le famiglie che non vaccinano pagano solo una penale per cui…..
Bel ragionamento! Proprio perché TUTTI saranno obbligatoriamente vaccinati entro il terzo anno di materna, nell’arco di qualche anno non ci saranno più bambini non vaccinati alle elementari!
Bella legge e la mia che già sta facendo le elementari?
non ha capito che chi non vaccina il figlio dalle elementari in poi può andare uguale?è una cosa ti inutile …
I miei sono tutti vaccinati forse non lo aveva capito
Io invece spero che a breve la legge venga modificata impedendo l’accesso ai bambini senza vaccino non solo alle scuole ma anche ai parchi ai centri commerciali ai centri sportivi e in qualsiasi altro posto dove potrebbero recare danno cosi o lo vaccini o te lo tieni a casa
…se ammettiamo all’asilo i bambini non vaccinati, questo significa che chi non si è potuto vaccinare o chi è troppo piccolo per essere vaccinato sarà privato del diritto di frequentare l’asilo senza rischiare la vita. Dunque facciamo entrare i figli dei genitori che non rispettano la legge e concretamente sbattiamo fuori i bambini più deboli e sfortunati.
Non solo ti dito di più Io spero che a breve la legge venga modificata impedendo l’accesso ai bambini senza vaccino non solo alle scuole ma anche ai parchi ai centri commerciali ai centri sportivi e in qualsiasi altro posto dove potrebbero recare danno cosi o lo vaccini o te lo tieni a casa
Questa è una criminale !
Giusto per guadagnare altri voti da beduini ignoranti .
È comunque una scelta di cui si dovrà assumere la responsabilità … sulla pelle dei bambini però… e non mi sembra giusto! Portano avanti la propaganda elettorale X accattivarsi i novax non prendendo in considerazione la possibilità che un bimbo non vaccinato porti una malattia ad un bimbo immunodepresso o che stia facendo delle cure con immunodepressori e che quindi non può vaccinarsi…. è veramente terribile.
Se mia figlia si prende qualche malattia poi sono caxxi loro!
Bisogna battersi a suon di denunce! Guarda i genitori della bambina che contrasse il tetano perché non vaccinata, ora sono indagati per lesioni colpose, e a ragione!
Ha fatto bene.. Istruzione nn deve essere negato a nessuno.. É l’ennesima prova ke l’attuale legge sui vaccini è dannosa pasticciata e inutile fatta solo x l’interesse d case farmaceutiche in cui la signora Lorenzin ne fa parte (informatevi pure su ciò).. La legge ke c’era prima andava benissimo…
Mary, ma non hai letto l’articolo?
Si l’ho letto… E io ho espresso un mio parere
🤦🏻♀️
😠🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Con quale titolo fai certe affermazioni?
Saresti da denunciare
Mary Foti, si vede che i tuoi bambini non sono immunodepressi, altrimenti non la penseresti così. Ma a parte questo, la legge in ogni caso va rispettata.
Aiuto! Va bene la libertà di parola ma parlare senza la minima cognizione di causa 😓
Sei una biologa/immunologa? Hai le competenze mediche per poter fare queste affermazioni? Spero vivamente di sì, altrimenti evita di fare inutili allarmismi facendo commenti come il tuo senza fondamento scientifico e senza adeguata preparazione in merito.
Ma quale istruzione a nido e materna? Non siate ridicoli!
Mary Foti grazie al cielo non sta lei al governo
Che desolazione… si scambia “opinione” con “conoscenza” … tutti possono parlare ed esprimersi su tutto in nome della democrazia… ma senza mettere in ballo quest’ultima ognuno dovrebbe sapere quando fare un passo indietro
Ad ognuno il suo mestiere. Ci sono i medici, i ricercatori e gli immunologi… e poi ci sono i laureati all’universitá della vita. Questi ultimi sono invitati a tacere e a rispettare la legge. Nel mucchio ci metto anche la Raggi che gioca con la salute pubblica. PRIMA la salute, POI l’istruzione.
Io invece spero che a breve la legge venga modificata impedendo l’accesso ai bambini senza vaccino non solo alle scuole ma anche ai parchi ai centri commerciali ai centri sportivi e in qualsiasi altro posto dove potrebbero recare danno cosi o lo vaccini o te lo tieni a casa