È coreano il primo video nel mondo a riuscire nell’impresa di superare i 10 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma You Tube, si tratta del brano Baby Shark prodotto dalla compagnia Pinkfong.
Baby Shark: fenomeno globale
Il tormentone asiatico è cominciato più di cinque anni or sono con le prime apparizioni del simpatico video per bambini. Poi, in maniera progressiva, è diventato un successo senza precedenti: la canzone ha frantumato ogni record fino a raggiungere l’incredibile numero di dieci miliardi di click su YouTube.
Il motivo è accompagnato dal balletto chiamato “Danza del cucciolo di squalo” che contribuisce ad attirare l’attenzione dei più piccoli e non solo. È evidente come Baby Shark abbia contagiato anche ai genitori, che volenti o nolenti finiscono per rimanere ipnotizzati dal motivetto che è diventato un vero è proprio tormentone, amatissimo (o per certi versi odiatissimo) in ogni angolo del mondo.
Le immagini raccontano di due bambini che nuotano in mezzo ad una famiglia di squali (dal nipotino al nonno) mentre intonano la canzone. La melodia deriva da un vecchio brano tradizionale rielaborato dalla Pinkfong in collaborazione con la KizCastle.
Dichiarazioni ufficiali di Pinkfong
L’Amministratore Delegato dell’azienda sudcoreana, Seok Kim, ha commentato
È stato un viaggio molto importante, Baby Shark ha contribuito a connettere persone e principalmente bambini in ogni parte del mondo. Adesso ci stiamo preparando a presentare nuovi episodi per offrire sempre nuove esperienze ai nostri fan, il successo ottenuto ci sprona a migliorare in ogni modo
La Pinkfong ha approfittato dell’incredibile risultato raggiunto per allargare il suo marchio Baby Shark anche in altri ambiti: dalla televisione fino alla creazione di una APP ad hoc. È recentissima inoltre una collaborazione con il colosso Sony Music: il lancio sul mercato di sei opere digitali in edizione strettamente limitata ha contribuito alla diffusione dei personaggi principali del video dei record.
Il video della settimana