Ci sono tre parole che si urlano sempre ai bambini quando si sgridano, ma questi rimproveri possono essere rivolti alle stesse mamme per un motivo diverso.
I rimproveri per i bambini rivolti alle mamme
Quello che ripetiamo ai bambini in continuazione è una frase “Te l’ho detto mille volte“, soprattutto quando un figlio non sta mai ad ascoltare i consigli materni e ripete gli stessi errori, gli stessi capricci, le stesse marachelle più e più volte.
Esistono anche tre parole che diciamo spesso: “Fermati! Guarda! Ascolta!“. Accade quando i bimbi corrono avanti e indietro senza un attimo di tregua, quando sono distratti da mille cose, in particolare da tv e smartphone, quando non sentono quello che gli diciamo perché vogliono fare di testa loro. Questi vocaboli, che spesso si utilizzano urlando per rimproverare i piccoli possono essere rivolti alle stesse mamme, con un’intonazione diversa.
Sono infatti ottimi consigli che ogni mamma deve ricordare per migliorare la sua relazione con i bambini, ma anche per diventare educatori più attenti e riflessivi.
Mamma fermati, guarda e ascolta
Sono queste le parole che dovremmo dirci ogni giorno per creare una relazione di valore con i bambini, di qualità, che porti a qualcosa di positivo, a un rapporto più intenso.
Una mamma dovrebbe fermarsi durante la giornata, anche per pochi minuti, per abbandonare i panni della donna multitasking e riposare, lasciare andare il resto per dedicarsi ai piccoli soltanto, senza controllare il telefono, finire di lavare i piatti o risolvere questioni di lavoro.
Dovremmo guardare quando i bambini ci fanno osservare qualcosa: il contatto visivo è molto importante per loro, e non bisogna rimandare a dopo o adocchiare con superficialità un disegno, una scoperta o anche una gag di un cartone animato.
Infine ascoltare, sentire cosa hanno da dire, quali sono le loro reali richieste al di là delle lamentele o di un capriccio.
Siete pronte a far entrare queste tre parole nella vostra vita da mamme?
Il video della settimana