Bellissimi e gustosi: oggi vi presentiamo i mini panettoni di Natale! Sono così graziosi e delicati, che oltre a far una figura perfetta alla fine del vostro pranzo delle feste, potrebbero trasformarsi anche in un piccolo e piacevole dono da fare alle persone care.
Ecco allora tutte le indicazioni per realizzare dei mini panettoni davvero perfetti.
Ingredienti
- 600 grammi di farina 00
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 panetti di lievito fresco
- 250 millilitri di latte tiepido
- 120 grammi di burro fuso
- 4 uova
- sale qb
- 4 cucchiai di scorza di limone
- 6 cucchiai di uva passa
- burro qb per ungere gli stampini
Procedimento
La prima cosa che dovete fare è sciogliere il lievito nel latte tiepido. Ora munitevi di una terrina di grandi dimensioni e setacciate in essa la farina. Poi aggiungete lo zucchero. Fondete il burro e aggiungetelo quando si è un po’ raffreddato: unite anche le uova una alla volta.
Amalgamate bene con il lievito, la scorza di limone, l’uvetta e il pizzico di sale, aiutandovi con una planetaria o uno sbattitore elettrico.
Ora che l’impasto è perfettamente omogeneo, mettetelo a lievitare nel forno senza gradazione ma con la luce accesa. Coprite la terrina con un panno umido, cosa che aiuterà la lievitazione. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, mettete della farina sulla superficie da lavoro, adagiateci la pasta e poi suddividetela in circa 12 sfere (il numero dipende dalle dimensioni che volete dare ai mini panettoni e da quelle degli stampini per mini panettoni in cui dovete mettere la pasta).
Ungete i vostri stampini e metteteci la pasta, poi fatela riposare ancora per 20 minuti, sempre nel forno con la luce accesa ma senza gradazione.
Ora riscaldate il forno a 180°: mettete i mini panettoni su un ripiano medio e cuoceteli per circa 30 minuti.
Lasciateli raffreddare negli stampi, infine decorateli con un nastro rosso. Saranno assolutamente splendidi!
Il video della settimana