Un tema sempre attuale che anima le discussioni sulla maternità è quello sull’età “giusta” per avere un figlio: c’è chi sostiene che i figli vadano fatti da giovani quando si hanno le forze per sopportare notti insonni e il carico fisico di tenere in braccio e portare in giro i bambini, all’opposto c’è chi ritiene che i figli vadano avuti il più in la possibile, quando si siano tutti gli sfizi e le voglie.
C’è poi lo studio appena pubblicato su Biodemography and Social Biology, il “Millennium Cohort Study (MCS)“, che sostiene che i figli vadano fatti nella fascia d’età fra i trenta e i quaranta anni: secondo il report i bambini nati da donne sulla trentina sono risultati più intelligenti dei loro coetanei, figli di madri ventenni o quarantenni.
Lo studio, condotto su 18mila bambini, ha preso in considerazione i nati negli anni 2000 e 2001 e ha ricondotto la differenza di risultati riportati nei test cognitivi all’ambiente sociale in cui i bambini crescono: i figli delle trentenni, infatti, possono contare su madri con un buon livello di istruzione, un adeguato lavoro (e, quindi, reddito), una relazione stabile e una gravidanza per lo più desiderata.
Un’altra annotazione che emerge dallo studio è quella secondo la quale le madri quarantenni sarebbero meno propense a giocare con i propri figli, visto che le energie iniziano a scarseggiare.
Che dire dei risultati di questo studio?
Se statisticamente trent’anni possono essere la soluzione migliore è anche vero che non è l’ideale prendere come parametro nella maternità i numeri e le possibilità. Ogni donna ha i suoi tempi e, anche se per la statistica è meglio avere un figlio a 30 anni, una madre a 20, 25 o 40 anni può indubbiamente essere un’eccellente madre…
Il video della settimana
È solo.una provocazione….
Viva le banalità, quelle dell’articolo e quelle delle mamme di figli superintelligenti.
Io ho fatto mi fija a vent’anni e ne so fiera di quello che è…non mi sembra poco intelligente,anzi……quindi nn scrivete ste cavolate…..siamo tutti intelligenti a modo nostro
Più intelligente in base a quali parametri? Io ho due figli e mai e poi mai li metterei a confronto con altri! Sono più portati per una cosa rispetto ad un’altra ma dire più intelligenti rispetto ad altri è da esuberanti ed egocentrici! Viva quei genitori che considerano i propri figli unici sotto ogni aspetto! Non si meritano confronti
i figli forse si..ma bisogna vedere le MAMME..
La mia avuta a 26 anni gli batte ai altri due avuti uno a 30 e uno a 33 mille volte. E vero che l’ultimo e taaanto intelligente, ma la prima e molto più . Quindi non condivido!
Ma in base a cosa misuri l’intelligenza ai tuoi figli????? -_-
Cosa va dicendo?
😁😁
Speriamo che sia vero!
Mah io ho avuto il primo figlio a 26 anni e il secondo a 29, anche se non rientro nella fascia d’età che dicono loro ho il “grande” che a 4 anni non sbaglia neanche il congiuntivo…
Questo vuol dire parlare bene
Ma smettetela!!!!!
Paola Previti…allora siamo sulla buona strada 😀😀😀
cazzate a gogoooooi
Che cavolate😂
La capu fresca s dice da noi
Ma quante stronz. …….scrivete mamma.mia 😥😥😥😥
Ma fatela finita con le m…….
Ma assolutamente no…ma poi come si fa a dire queste cose la natura è natura non ce differenza di età
Direi di no… mia madre aveva 20 anni quando sono nata! :)
Non e’ una cavolata soltanto che la generazione si evolve e quindi crescono più svegli , quelli che nasceranno fra 10 anni saranno ancora più svegli.
Secondo me nasceranno già con la parola o che sapranno già camminare. :O paura
Che cavolata
Nn è vero
I figli delle eleonora sono più intelligenti 😜
Ha ha ha hai ragione
Esatto!!😤😤
😂😂😂😂😂😂😂