Avere dei figli vicini di età ha sicuramente dei vantaggi per la loro crescita e per i genitori, ma allo stesso modo, questa scelta potrebbe avere degli svantaggi. In alcuni casi, infatti, i figli che hanno la stessa età crescono insieme come se fossero dei veri e propri amici per la pelle ma, in altri casi, potrebbe esserci uno scontro imponente tra due bambini che si trovano in perenne competizione su ogni cosa.
Esistono quindi pro e contro da prendere in considerazione prima avere figli della stessa età. E se dovesse capitare? Allora, è bene essere informati sul da farsi. Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
I vantaggi di avere bimbi della stessa età
Tra i vantaggi che ci sono nell’avere figli vicini di età, vi è quello che entrambi i fratelli avranno un migliore amico sempre a portata di mano. Infatti, ai figli della stessa età che crescono insieme finirà per piacere lo stesso tipo di giochi ed inoltre anche lo sviluppo sarà favorito dai sentimenti di cooperazione e condivisione.
In più, è chiaro che avendo dei figli vicini di età si avranno anche meno notti insonni in quanto i bambini potranno essere curati nello stesso periodo e di conseguenza, non dovrete vivere due volte la fase dell’età in cui la notte non si dorme. Anche i programmi di vita sono simili e quindi gestire insieme due bambini della stessa età è molto più facile rispetto invece alla gestione di due che hanno dei bisogni differenti. Eppure, non ci sono solo vantaggi nella scelta di avere due figli vicini età, ma anche degli svantaggi.
Gli svantaggi di avere due figli vicini di età
Avere dei bambini vicini di età non è però solo divertente, in quanto ci sono alcuni svantaggi da considerare. I bambini piccoli hanno molti bisogni e riuscire a gestirne due nello stesso momento è tutt’altro che facile. Quando loro diventeranno più grandi, allora la situazione andrà sicuramente facilitandosi, ma non sarà facile crescerli contemporaneamente nella fase iniziale della loro vita.
Anche i problemi da un punto di vista fisico dopo il parto potrebbe essere molto complessi, per non parlare delle spese. I pannolini e tutto quello che concerne l’arrivo in casa di un bebè sono una spesa da prendere in considerazione quando si decide di avere più di un figlio, soprattutto se si tratta di un nucleo familiare mono reddito.
Ecco perché, ove possibile, prima di prendere la decisione di avere un secondo figlio subito dopo il primo è opportuno valutare tutti i possibili scenari.
L’unica cosa che ricordiamo è che la paura di non amare abbastanza due figli contemporaneamente non è un’opzione da considerare: l’amore per un figlio non si divide, ma si moltiplica!
Il video della settimana
Ragazze io ho due bimbi di 5 anni e mezzo (Federico) e di due anni e mezzo(Filippo)! Vorremmo fare il terzo.. non mi dispiacerebbe fare lA terzA 😉 ma non si può decidere!!!
Ora..mio marito preme..perché vorrebbe farlo subito..mentre io rimando un po’ per paura che Fili sia troppo piccolo e abbia ancora troppo bisogno di me!
Consigli??? Chi di voi ha 3 bimbi? E che differenza hanno?
Cristian Tagliaferri
I miei figli hanno 13 mesi di differenza….a volte è dura ma credo che n’è valsa la pena
I mie hanno.un anno di differenza. Francesco è nato il 18/9/16 mentre Elena il 9/9/17. Nn è x niente semplice gestirli entrambi senza aiuti ma cmq nemmeno impossibile. A volte ammetto che scapperei volentieri di casa 😅😅 però lo rifarei altre mille volte, almeno nn devo ricominciare tutto da capo dopo anni 😜
Giulia e Matteo sono bravissimi. Complimenti a te per come li hai cresciuti.
Grazie
3 bimbi…uno di 3 anni e due gemellini di 14 mesi…dire faticoso e dir poko..ma anke tanti sorrisi e tanto tanto amore!!!!
Io ho una bimba di 21 mesi e sono incinta di 8 mesi la piccolina nascerà a maggio e l’altra farà 2 anni a giugno :-) il primo anno sarà faticoso ma sono felicissima perché cresceranno insieme sorelle/amiche/complici x tutta la vita :-)
Sono anch io come te…primo figlio giugno 2016 seconda prevista per inizio aprile!! In bocca al lupo 😊
È bello vero?Grazie Laura tantissimi auguri :-)
I miei saranno un maschietto e una femminuccia ma spero che la fatica iniziale sarà ripagata da tante soddisfazioni!
Sicuramente vedrai :-)
Ho un bimbo di 4 anni e 3 mesi quando nascerà il fratellino(sono di 5 mesi) si ritroveranno con 4 anni e 7 mesi di differenza! Speriamo che abbiamo un bel rapporto soprattutto quando cresceranno
Tra i miei 2 figli grandi ci sono 3 anni di differenza,sono molto complici mentre con l’ultimo nato ci sono 10 anni di differenza e i grandi con lui sono molto protettivi e mi aiutano tanto
Contentissima di averle avute vicene..tutti i giorni vedo la loro gioia nel crescere insieme e se dovessi averne un altro non aspetterei anni a farlo a distanza ❤️
Due gemelli ed è fantastico. Il primo anno è stato un delirio, ma loro non sono mai soli e si amano alla follia
C vuole tanta ma tanta pazienza…il bello è ke crescono insieme
I miei primi figli hanno 15 mesi di differenza. Non vi nascondo la fatica anche perché io e mio marito eravamo soli cioè senza nessun aiuto dai famigliari. Poi dopo 4 anni è arrivata anche una signorina. Ora che sono tutti grandi perché la piccola ha 15 anni. Beh guardando ora il lavoro svolto non posso che complimentarmi! Tra di loro stanno bene e sono complici. Non c’è competizione o gelosia. Non hanno mai litigato. Tre caratteri diversi /opposti che si rispettano. Quando andiamo in ferie e loro vengono con noi , i nostri amici si stupiscono. Tra di loro sono un gruppo e non si annoiano sicuramente! Spero solo che questo ”paradiso” non venga rovinato dall’arrivo di fidanzati/e ! Invece io ho un fratello di 5 anni minore e sono anni che non ci parliamo… Colpa mia? Sicuramente. Colpa sua? Anche. Colpa dei nostri genitori? Boh.
10 anni di differenza, godo la piccola uguale a come godevo il grande. Due piccoli un casino secondo me!!!
Ho 2 bimbe con 21 mesi di differenza………. faticoso ma stupendo!💗💗😍
Io ho 2 femmine distanza quasi 7 anni…distanza giusta e la maggiore ha un ruolo fondamentale ed importante
Giustissimo tutto ciò scritto nell’ articolo … Non è facile sopratutto all’inizio… Giovanni 6 e Annachiara 4 anni
Io ho un bellissimo maschietto di quasi 2 anni e sono al sesto mese del secondo(sempre maschietto) e voglio pensare solo al positivo!!❤❤❤❤❤
Ciao bella,e lo scopro così???? Auguri..😍😍😍😍 e chi lo sapeva❤❤❤❤
Sono davvero felice per voi.. in arrivo la seconda meraviglia quindi… quando hai la scadenza?
Anna Lucia Pira ciao bella!!!grazie mille!❤❤❤Sii non te l’ha detto Tattanu? E siamo al 2 di giá!! 😅😍😍😍 La scadenza é il 6 Luglio 😊😊😊 non vedo l’ora!!!!
avranno la stessa differenza dei miei due maschietti (che si adorano!!!!) perciò ti viene tanto lavoro, ma soprattutto tanta felicità…. auguroni
Miriana grazie!!😍😍😍
No cara. Li sto vedendo poco e niente. Però è davvero una bella notizia😍😍😍😍😍. Immagino che non vedi l’ora Barbara. All asilo Ale non và vero?
Anna Lucia si si e si é anche giá bello che ambientato !! 😊😊
Dai.. bellissimo😍😍😍
Quando nascerà il 2 il primo avrà 14 mesi, ho tanta paura di non farcela
Sarà dura all’inizio ma stai tranquilla… Ce la farai! Fidati di te e anche delle creature
Simo certo.ce la faremo, quando nasce il secondo??? A me fine aprile
Tranquilla. I miei un anno di differenza. Il grande compie tre anni tra poco. La piccola due anni tra un Po’. Certo,l’inizio sembra un po’ difficile,lui un po’ geloso,ma fidati.. tutto verrà naturale e cresceranno insieme ed è più facile che farli a distanza di anni. Ci ricordiamo tutto,siamo allenate e sembreranno come gemelli😘😘😘😘 auguroni e in bocca al lupo😘😘😘😘
Daniela Lamberti Verso ferragosto, però a te è già più grandicello 🤞
2 bimbi con 12 mesi e 2 giorni di differenza..faticoso ma cresceranno come gemelli😍
Daniele Cipolla
Io ne ho 2 con 16 mesi, faticoso perché sono ancora piccole… ma è la cosa migliore che possa capitare ad una sorella ❤️
Io ho avuto due maschietti a 18mesi di distanza è una meraviglia..è un dono meraviglioso avere un fratello coetaneo…😍troppa distanza a me non piace
Titta Gia
Ho 2 bimbe con 23 mesi di distanza…una meraviglia !
Ho 2 bimbi con 13 mesi di distanza è bellissimo
Emanuela Tantillo