Stanche delle scorpacciate del periodo natalizio?
Tra pranzi interminabili e ricche cene in compagnia di amici e parenti, il Natale e le sue feste sono sinonimo di abbuffate a tavola.
Tranquille, all’appello culinario manca solo un appuntamento: il grande Cenone di Capodanno!
Come renderlo light e appetitoso, senza esagerare?
Provate ad imbandire la tavola di piccoli e stuzzicanti finger food!
Facili da preparare, belli da guardare e deliziosi da gustare, anche chiacchierando in piedi, i finger food si prestano ad un cenone di capodanno in chiave moderna, e sono adatti anche ai palati dei più piccoli che, sia sa, amano mangiare le stesse cose dei grandi!
Ecco qualche ricetta di sicuro successo.
Tartine fantasia
Velocissime e di grande effetto, le tartine sono un piatto ideale per un buffet sfizioso. Tra le numerose varianti possibili ve ne suggeriamo due.
La prima, semplicissima è quella composta da caprino e melograno. Prendete una fetta di pancarrè, fatela tostare in forno o in padella e spalmatevi sopra un abbondante strato di formaggio fresco caprino. Decorate la superficie con qualche semino di melograno per dare un tocco di colore ed un contrasto di sapore acidulo e pungente.
La seconda, golosa, è quella con salsa cocktail, spalmata sopra il pane tostato, una fetta di avocado, dal sapore intenso ed esotico, ed a completare una fetta di salmone affumicato!
Spiedini misti
Se volete stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti, osate con tanti tipi di spiedini diversi, ovviamente monoporzione!
Prendete una confezione di lunghi stecchini di legno ed infilatevi singoli tocchetti di carne. Una salsiccia, un piccolo pezzetto di manzo, un cubetto di petto di pollo magari cosparso di semi di sesamo.
Cuocete il tutto alla griglia o in forno e servite accompagnando con salsine saporite. Il top?
Per il pollo preparate un ristretto di salsa di soia, zucchero, un goccio di sakè e zenzero, per un finish orientale!
Il video della settimana