L’Associazione internazionale dei fotografi professionisti di nascita premia 26 fotografie che ritraggono il momento più forte e tenero della vita: la nascita. Ecco gli scatti più belli di quest’anno.
La nascita espressione di forza e amore
L’International Association of Professional Birth Photographers – IABP – quest’anno ha scelto 26 fotografie che sono state premiate perché raccontano l’amore e la crudezza della nascita con grande intensità.
Le immagini vincitrici hanno in comune una grande energia e raccontano lo sforzo fisico e l’immensa gioia per una nuova vita.
La nascita forte e magica è dunque la protagonista del concorso. Ashley Marston è la vincitrice dell’evento e ritrae un momento molto dolce del post partum. Una fotografia corale con un padre al centro della scena circondato dai propri figli, mentre tiene steso sul dorso l’ultimo nato. L’immagine della professionista canadese le fa assegnare anche il Member’s Choice Award per il miglior postpartum.
Una delle fotografie più crude e più vere presentate alla giuria è invece “The Origin Of Life” della fotografa tedesca Charlene Förster. The Origin of Life racconta in uno scatto il momento esatto in cui un bambino nasce. L’immagine ha vinto il Best in Birth Details ed ha anche il Members ‘Choice Award per i migliori dettagli sulla nascita.
Un concorso per raccontare una storia
Le immagini vincitrici del concorso ritraggono i momenti più difficili del parto e raccontano anche la sofferenza fisica che è legata a questo momento.
Al tempo stesso le fotografie riescono a cogliere anche l’amore delle mamme. La forza di questo sentimento è esplosiva nella fotografia di Anne Lucy Silva Barbosa che ritrae una donna brasiliana guancia a guancia con il suo bambino subito dopo il parto. L’immagine denominata “The Greatest Love in the World” ha vinto il Best in Delivery ed anche il Members ‘Choice Award come migliore fotografia e interpreta la gioia e la dolcezza del momento successivo alla nascita in cui mamma e figlio si ritrovano dopo la fatica.
Le 26 fotografie raccontano anche delle scelte delle donne, c’è chi preferisce partorire in acqua, chi invece ha scelto il proprio letto, o l’ospedale.
Sono donne animate da una forza magica che le accompagna anche quando le immagini le ritraggono mentre allattano il bimbo appena nato o lo tengono in grembo, quasi a non voler spezzare quel legame fisico che li ha uniti per nove mesi.
Le fotografie sono quindi, parte di un unico racconto, una storia che ritrae da angolazioni diverse la forza e l’amore della nascita. Un concorso oltre gli schemi.
Fonte: https://birthphotographers.com/2021-birth-photography-image-competition/
Il video della settimana