L’autostima è una potente arma per affrontare la vita e non è una caratteristica che si sviluppa automaticamente con la crescita. È un atteggiamento che si acquisisce man mano che il carattere si forma, ma necessita anche di stimoli esterni, soprattutto quelli di mamma e papà già in tenera età.
Per un bambino è importante sapere di avere l’approvazione della mamma e del papà, di essere ammirato quando fa qualcosa di positivo, spronato quando non è sicuro di farcela e rassicurato nei momenti di difficoltà. Tutti questi atteggiamenti permettono al bambino di crescere sviluppando una forma positiva di autostima, che lo aiuterà in futuro ad affrontare le difficoltà della vita senza mai perdere la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
Com’è possibile raggiungere questo delicato obiettivo? Non è così difficile come sembra. Basta incentrare ogni approccio col piccolo sull’empatia, la comprensione, la pazienza e tanto amore.
Anche il modo di parlare è importanza. Evitate frasi rabbiose, spazientite o pungenti. Il bambino percepisce ogni atteggiamento e ne risente, sia positivamente che negativamente a seconda del modo di porsi.
Ecco dunque 15 frasi positive con cui alimentare l’autostima del bambino.
Puoi farcela
Per il bambino è molto importante sapere che il genitore ha fiducia in lui e nelle sue capacità. Sentirsi dire che può portare a termine un compito è un ottimo metodo per aumentare la sua autostima e portarlo a credere in se stesso.
Ho fiducia in te
Anche questa frase, come la precedente, permette lo sviluppo di una sana autostima. Che ci sia un compito da portare a termine oppure no, un bambino che sa di avere la fiducia dei genitori sarà molto più sicuro di potercela fare, anche in caso di difficoltà future. I genitori sono i primi punti di riferimento, perciò è importante che appoggino il bambino.
Posso aiutarti?
Oltre alla fiducia anche la collaborazione ha un effetto positivo sul bambino. Fin dalla tenerà età e durante tutta la crescita, un individuo è messo di fronte a difficoltà sempre diverse, di vari livelli di gravità e di difficoltà, ma sapere che qualcuno è disposto ad aiutarlo è sempre un ottimo modo per sviluppare l’autostima. Abituatevi dunque a dimostrare a vostro figlio che se fa fatica a fare qualcosa, può avere il vostro aiuto.
Capisco come ti senti
Comprensione, la chiave di una buona autostima. In questo modo i genitori danno valore ai sentimenti del bambino, non li minimizzano come spesso accade, li rende reali e degni di ascolto. L’autostima si basa anche sul sapere che i propri sentimenti hanno valore.
Mi piace come lo hai fatto
Capita spesso che i genitori vogliano sottolineare gli errori dei figli e cercare in tutti i modi di correggerli, per portarli in futuro a non commetterli più. Questo è giusto, ma allo stesso modo vanno sottolineati i successi. Dite sempre a vostro figlio che quello che ha fatto è bello, anche se non è perfetto.
Puoi riprovarci
Quando qualcosa non è andata nel modo giusto, invece che riprenderli, sgridarli o mostrare poca pazienza, fate loro presente che è normale sbagliare nella vita, così come è molto importante ritentare e fare di tutto per avere successo. Le seconde possibilità sono molto importanti per lo sviluppo dell’autostima.
Ti ascolto
Date ai bambini la vostra attenzione. Senza di essa, cresceranno pensando che le loro azioni, i loro pensieri, le loro decisioni e i loro desideri non hanno poi tanta importanza. Per permettere loro di avere una grande autostima, mostrate che ciò che li riguarda ha valore per voi.
Ti capisco
Ascoltare è importante, ma è importante cercare anche di capire i punti di vista del bambino senza tentare di cambiarli o senza giudicarli. Il bambino deve sviluppare delle opinioni e deve crescere sapendo che esse valgono molto.
Mi interessa
Dimostrate che le azioni dei bambini, i loro pensieri e le loro opinioni sono importanti. Lo saranno anche per loro e quando cresceranno avranno maggiore fiducia in se stessi.
Non avere fretta
Un fattore importante per lo sviluppo dell’autostima è anche permettere al bambino di fare le cose con calma, di seguire i propri ritmi e di prestare attenzione alle proprie azioni senza per forza avere la pressione del tempo. Va bene fare le cose con calma.
Vali molto
Dare valore a ciò che il bambino fa significa dare valore a lui stesso. Crescendo il piccolo ricorderà che i genitori lo ritenevano valido e si sentirà così anche affrontando la vita.
Puoi contare sempre su di me
L’appoggio incondizionato dei genitori porta un individuo a voler correre con meno timore alcuni rischi importanti per la carriera o per la vita privata. A volte capita di fare errori, ma con l’appoggio di qualcuno che ci ama, è facile rialzarsi e riprovare.
Sono contento che tu sia mio figlio
A volte durante la crescita le insicurezze ci portano a credere che i nostri genitori non siano fieri di noi, nonostante i nostri comportamenti corretti o normali. Se la mamma e il papà si abituano a dire al bambino che sono contenti di averlo come figlio, queste paranoie non si svilupperanno in futuro e lasceranno spazio solo a una giusta autostima.
Hai ragione
Sentirsi dire che in alcune questioni ha ragione, fa bene al bambino, che cresce pensando di riuscire a ragionare e agire in modo corretto.
Ti voglio bene
Sembra una frase scontata, ma non lo è affatto. Un modo per dimostrare amore ai bambini è farglielo capire attraverso i gesti, ma anche dirlo espressamente. L’amore è la principale forma di autostima e anche la più potente.
Il video della settimana
Francesco Fasano
Daniele Cipolla
Luca
Ma l’autostima dei ragazzi degli anni 70-80 non prevedeva questo decalogo eppure…non si vedevano le stranezze odierne😪💁👪👪👪
Luigi Crivelli
Luca Pasquali
Andrea
Pietro Villani