Freestyle Pc for Kids: il pc a misura di bambino

Freestyle Pc for Kids è una chiavetta Usb da 8 giga che contiene un sistema operativo basato su Linux  in grado di rendere il pc a misura di bambino. Questo progetto è stato sviluppato da Stefano Tagliabue, un universitario milanese della facoltà di informatica, cui la madre maestra aveva chiesto di un software adatto ai più piccini. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Freestyle Pc for Kids è pensato per tutti i nativi dell’era digitale al fine di consentire loro di utilizzare i programmi informatici e il web in maniera  graduale e del tutto consapevole. In particolare questo sistema operativo personalizzato contiene 300 giochi educativi (basati su esercizi di logica, lettura, scrittura, geografia, musica, matematica, scienze, astronomia, inglese, ecc.), un browser di navigazione e un pacchetto Office espressamente pensati per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Si tratta, in altri termini, di una comune chiavetta Usb in grado di trasformare il pc di casa in un computer bimbo friendly, ovvero in uno strumento con cui i bambini possono contemporaneamente imparare, giocare e divertirsi.

Un progetto che si estende all’intero sistema scolastico nazionale

Il giovane inventore di questo progetto informatico, il ventiseienne Stefano Tagliabue, ha inteso realizzare un ambiente digitale adatto alle reali esigenze di un bambino. Oggi, dopo una prima collaborazione sperimentale con un istituto scolastico, vorrebbe mettere il proprio programma open source a disposizione dell’intero sistema scolastico nazionale, mettendo a punto chiavette personalizzate per ogni tipologia di insegnamento.

Freestyle Pc for Kids: aggiornamenti gratuiti e assistenza continua

Freestyle Pc for Kids, lo ricordiamo, è acquistabile online al costo di 19.90 euro (comprese le spese di spedizione). Gli aggiornamenti del programma sono completamente gratuiti e l’assistenza, qualora si verifichino dei problemi, è disponibile 7 giorni su 7 sia via mail che via telefono.  

 

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *