Fuochi d’artificio e bimbi: consigli per un Capodanno in sicurezza

Il Capodanno si avvicina con i suoi colori, i suoi brindisi e soprattutto i suoi spettacoli pirotecnici. Una festa per tutti, adulti e bambini, a patto che non si espongano i più piccoli a rischi inutili. Purtroppo, durante il periodo natalizio, in Italia si registra ancora un elevato numero di incidenti causati dall’uso di prodotti pirotecnici illegali.

I feriti con i botti di Capodanno: i numeri

Lo scorso 1 gennaio 2024, la Polizia di Stato ha diffuso i dati ufficiali sulla notte di San Silvestro: 274 feriti e un decesso contro i 180 del 2023. Dal 2021 il bilancio era migliorato rispetto all’anno precedente (204), ma c’era un dato negativo che riguardava i giovani.

I minori rimasti feriti dai botti di Capodanno sono stati 64 (22 con meno di 12 anni) a fronte di 50 dell’anno precedente. Il pericolo maggiore sono i fuochi d’artificio inesplosi che i bambini incautamente raccolgono per terra.

Fonte immagine: Polizia di Stato – Capodanno 2023: i dati

La Polizia di Stato e gli ospedali, in particolare quelli pediatrici come il “Bambin Gesù” di Roma, non smettono mai di informare sui pericoli e hanno stilato una lista di utilissime raccomandazioni per iniziare il Nuovo Anno con sicurezza. Ecco quindi i consigli principali.

Notte di Capodanno sicura per i bambini: le regole

La Polizia di Stato e gli ospedali situati su tutto il territorio nazionale ricordano le regole fondamentali da osservare per un Capodanno sicuro per i bambini. Stelline, micette e trottole vanno utilizzate sempre in presenza di un adulto: anche se possono sembrare innocue in realtà non sono mai sicure al 100%.

Se un familiare o un amico sta per accendere un “botto”, assicurarsi che i bambini siano a distanza di sicurezza e che l’accensione si svolga all’aperto, distante da persone, auto, finestre e confezioni con altri fuochi d’artificio.

Uno dei consigli più importanti, è quello di impedire ai figli di prelevare petardi da terra: potrebbero essere inesplosi per un difetto e deflagrare all’improvviso. Inoltre, se la miccia non brucia, il fuoco d’artificio va abbandonato senza fare ulteriori tentativi.

A mamma e papà è altamente raccomandato controllare gli zaini dei più piccoli per evitare che li nascondano così da poterci giocare con i compagni di scuola. La Polizia di Stato raccomanda di insegnare ai bambini ad avvertire un adulto se vedono un coetaneo maneggiare miccette o cose simili da solo.

E’ sempre preferibile assistere agli spettacoli pirotecnici organizzati da personale esperto in modo da godersi lo spettacolo in totale sicurezza.

Se i vostri bimbi sono molto piccoli, è prudente fargli indossare un paraorecchie e coccolarli con tranquillità per evitare che il neonato si spaventi con il rumore dei fuochi d’artificio.

Fuochi d’artificio: cosa fare in caso di lesioni

A volte le precauzioni non bastano e la situazione può sfuggire al controllo dei genitori. Se il bambino si ferisce o si brucia, è opportuno conoscere le manovre per un intervento di primo soccorso. I vestiti intorno alla bruciatura devono essere tagliati e non strappati, la pelle va raffreddata con acqua corrente per circa mezz’ora e l’ustione va coperta con una garza o un fazzoletto pulito.

Non applicate creme e non rompere eventuali bolle da ustione. Dopo aver somministrato un antidolorifico portate immediatamente il bambino ferito al Pronto Soccorso di zona per le cure specifiche.

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *