Il web è pieno di appelli a non usare i botti a Capodanno per non spaventare gli animali: e senza dubbio è una cosa lodevole. Ma nessuno pensa ai bambini? A quanto un piccolo di pochi mesi possa spaventarsi al rumore delle esplosioni dell’ultimo dell’anno?
Non solo: i botti, e lo sappiamo tutti, possono essere molto pericolosi, e mettere a rischio non solo mani e viso, ma persino la vita, anche se utilizzati con la massima sicurezza. Il rischio è sempre in agguato.
Per questo motivo sono sempre di più i Comuni in tutta Italia dove è vietato festeggiare facendo scoppiare i fuochi d’artificio.
Al loro posto, un’idea davvero deliziosa: le lanterne volanti!
Lo stivale intero illuminato dalle lanterne volanti
Possiamo citare allora qualche sindaco illuminato che ha deciso di portare avanti questa rivoluzione. A Lecce, ad esempio, in piazza Sant’Oronzo sarà possibile acquistare le lanterne volanti dalla Croce Rossa Italiana, e poi accenderle e farle volare tutte insieme. Anche a Borghetto Santo Spirito hanno scelto di cambiare i botti in lanterne magiche, e lo stesso accadrà a Terlizzi, Andria e tanti altri Comuni.
Sono scelte importanti, che vanno a tutelare anche i nostri bambini. Perché, che senso ha buttare centinaia di euro letteralmente in fumo, mettendo a rischio anche la propria vita?
In alcune parti d’Italia vige un’usanza ancora più barbara: sparare con la pistola o il fucile per festeggiare l’anno che se ne va.
Botti e fuochi d’artificio: prendiamo le giuste precauzioni
Ma se proprio non volete rinunciare ai vostri botti, evitate almeno una corsa in ospedale rispettando poche semplici regole.
- Usate solo fuochi d’artificio che non richiedono conoscenze particolari: quelli professionali lasciateli ai professionisti.
- Acquistateli nei negozi autorizzati e controllate che tutto sia a norma.
- Accendeteli solo se avete abbastanza spazio e un luogo sicuro dove farlo.
- Mai e poi mai permettete ai vostri figli piccoli di stare accanto a voi mentre fate partire un fuoco d’artificio: e ovviamente mai far loro toccare quello che ne resta.
Insomma tante regole complicate: ma volete mettere le magiche lanterne volanti?? Pace, silenzio e bellezza: cosa chiedere di più?
Il video della settimana