Tante mamme, alle prese con un bambino di pochi mesi potrebbero rimanere di stucco scoprendo di essere nuovamente incinte. Eppure succede, e molti genitori si trovano alle prese con due bimbi piccoli nati a breve distanza l’uno dall’altro, i cosiddetti “gemelli irlandesi”.
Gemelli irlandesi: chi sono e perché si chiamano così
Il termine “Gemelli irlandesi” viene spesso utilizzato nel linguaggio comune, ma non tutti conoscono con precisione il suo reale significato.
Tale espressione è adoperata per indicare quei bambini che nascono nello stesso anno solare e che quindi hanno meno di 12 mesi di differenza l’uno dall’altro.
Bisogna però precisare che, nella realtà, questo termine ha origini abbastanza lontane: veniva usato nel 19° secolo in senso dispregiativo nei confronti delle famiglie irlandesi che, secondo un comune stereotipo, tendevano ad avere molti figli e a partorire molto frequentemente.
In quel periodo, gli irlandesi rappresentavano spesso i gruppi di immigrati più indigenti e il termine “gemelli irlandesi” voleva essere un insulto rivolto a quelle persone che, sebbene non potessero permetterselo, generavano molti figli.
Oggi giorno, invece, non viene data la stessa enfasi di una volta quando si utilizza questa espressione che, normalmente, viene adoperata solo per mettere in risalto la poca differenza di età che hanno due fratelli, senza voler risultare offensivi nei riguardi della popolazione irlandese.
Gemelli irlandesi: è sicuro avere due bimbi così ravvicinati?
Stando a quanto dichiarato dall’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, è preferibile attendere da 18 a 24 mesi prima di avere un altro figlio.
I bimbi che hanno pochi mesi di differenza, infatti, corrono nel rischio di dover affrontare una serie di problemi.
Primo fra tutti, c’è una maggiore probabilità di parto prematuro anche se, difatti, il parto pretermine può essere esso stesso causa di una differenza di età molto sottile.
Dare alla luce due bimbi a meno di un anno di distanza può anche sottoporli al rischio del sottopeso, al distacco della placenta o a disturbi di natura congenita, oltre che a poter rappresentare una delle cause di autismo.
Quali sono le difficoltà nel crescere due “gemelli irlandesi”
Le difficoltà che i genitori devono affrontare nel crescere due “gemelli irlandesi” non sono le stesse rispetto a chi ha due gemelli biologici.
Anche se si parla di pochi mesi di differenza, c’è comunque un fratello maggiore che potrebbe correre il rischio di sentirsi, talvolta, messo da parte e che subisca uno svezzamento precoce.
In quest’ottica, dunque, i genitori avrebbero la tendenza a concentrarsi maggiormente sul fratello più piccolo, mettendo troppa pressione sul primo figlio che avrebbe il fardello di dover cominciare ad essere da subito indipendente.
Gemelli irlandesi: quali sono i vantaggi
Anche se prendersi cura di due bimbi con pochi mesi di differenza non è affatto facile, molti genitori sono convinti del fatto che il duro lavoro paghi.
I gemelli irlandesi, infatti, crescono quasi come coetanei e quindi sviluppano un forte legame che dura per tutta la vita.
In più, un altro aspetto da non sottovalutare, è legato al fatto che le madri si assicurano di dare alla luce due bambini nel loro periodo di maggiore fertilità; ciò permette di partorire con meno rischi e di far diminuire nettamente le probabilità di dare alla luce dei bambini affetti da qualche sindrome, come quella di Down.
Suggerimenti per i genitori di “gemelli irlandesi”
Come abbiamo accennato, avere due bimbi con pochi mesi di differenza implica una serie di difficoltà che, però, possono essere affrontate con la giusta organizzazione.
Creare una routine quotidiana, non esimersi dal chiedere aiuto a un parente o a un amico, dedicare del tempo di qualità a ciascun bambino, sono alcuni dei consigli fondamentali per creare equilibrio e armonia nella famiglia.
Allo stesso tempo, però, bisogna ricordarsi di non mettere da parte il rapporto di coppia e tenere sempre vivo il romanticismo e la passione.
I vip che hanno avuto gemelli irlandesi
Molte sono le celebrities del mondo dello spettacolo che hanno avuto gemelli irlandesi.
Tra queste sono da citare star di fama internazionale come Tori Spelling, Britney Spears, Jessica Simpson, Megan Fox e Heidi Klum.
Tutte loro hanno dato alla luce il secondogenito a pochi mesi di distanza dalla nascita del primo figlio.
Il video della settimana