Genitin (l’associazione dei genitori per la Terapia Intensiva Neonatale) è da sempre in prima linea per supportare le mamme e i papà dei bimbi nati pre-termine e per farne valere i diritti. Fondata nel 2003, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, essa aiuta i genitori ad assistere i propri piccoli prematuri, offrendo loro un aiuto concreto ed efficace.
In particolare, Genitin mette a disposizione ai genitori fuori sede, che hanno i propri figli ricoverati presso il reparto Tin, una casa accoglienza, denominata il Nido di Davide e ubicata nelle vicinanze del Policlinico capitolino.
Contestualmente l’associazione raccoglie fondi in favore della ricerca medica mirata a individuare le cause che stanno alla base della nascita prematura e a migliorare i percorsi terapeutici a essa conseguenti.
L’assistenza anche al di fuori della Terapia Intensiva
La Onlus romana, d’altra parte, cerca anche di offrire un adeguato sostegno economico e psicologico ai genitori dei piccoli nati pre-termine. L’assistenza non si limita al periodo di ricovero del piccolo nel reparto di Terapia Intensiva, ma si protrae anche quando finalmente può tornare a casa con mamma e papà.
Il video della settimana
Il mio bambino e nato prematuro e ora stiamo bene tutti e due