Diciamocelo mamme, in fondo Halloween è una scusa buona come un’altra per far divertire come pazzi i nostri bambini, e magari, nello stesso tempo, esorcizzare quell’ancestrale paura dell’uomo nero che tutti, chi più e chi meno, ci portiamo dietro.
Via libera allora a streghe, mostri e fantasmini, dolcetti spaventosi e decorazioni degne di un film horror… E i giochi? Se volete organizzare per i vostri bimbi una festa di Halloween super divertente, dovete trovare anche qualche bel gioco che li faccia divertire.
Giochi divertenti per bambini ad Halloween
Ecco a voi alcune idee per rendere la festa di Halloween di vostro figlio la più bella di tutte.
Lancio degli anelli
Il lancio degli anelli rivisitato in versione Halloween prevede che come bersaglio ci siano degli oggetti a tema: dopo aver preparato gli anelli con il cartoncino, o averli acquistati (si trovano i set a meno di 10 euro sia nei negozi che su Internet), prendete tre o quattro zucche di diverse dimensioni, oppure utilizzate delle bottiglie di plastica vuote piene di riso e “travestitele” da mostri, streghe e fantasmi.
Tiro al bersaglio…mostruoso!
Anche il tiro al bersaglio si può trasformare in un gioco perfetto per una festa di Halloween. Ce ne sono diverse varianti. Potete preparare quello classico con i barattoli, che dipingerete in modo da trasformarli in dei mostri da colpire e abbattere, oppure potete utilizzare una scatola, praticarvi dei fori e dipingerla in modo che assomigli a una zucca o, ancora darle la forma di un mostro, con una bocca gigante che ingoia le palline colorate.
Minigolf della strega
Un’altra idea carina che ho trovato su un blog statunitense è quella del minigolf della strega, che ha come obiettivo quello di mandare la palla non nella classica buca, ma nella bocca spalancata di una strega spaventosa, realizzata con uno scatolone e del cartoncino.
Trova il dolcetto o lo scherzetto!
Per costruire questo gioco dovete preparare un grosso cartellone al quale attaccherete con la colla a caldo tanti bicchieri con dentro caramelle, piccoli giochi e qualche oggetto un po’ meno divertente (come saponi, calzini, ragnetti finti), coperti da un pezzo di cartoncino arancione o da un tovagliolo fermato con un elastico, e disposti a formare una zucca. Ogni bambino dovrà scegliere un bicchiere e rompere la carta per trovare il suo premio… Sarà un dolcetto o uno scherzetto?
Il video della settimana