Il gioco della dama è un vero e proprio evergreen che piace a grandi e piccini, ideale per trascorrere divertenti ore sia in estate che in inverno.

In molte case, tramandata di generazione in generazione, la scacchiera per giocare è onnipresente; tuttavia, può capitare che l’usura del tempo e dell’utilizzo l’abbiano rovinata e l’idea di acquistarne una nuova diviene impellente.

Trovarne una nei negozi specializzati, così come negli ipermercati non è difficile, ma ancora più semplice sarà costruirne una nuova con le nostre mani, utilizzando alcuni materiali che già abbiamo.

Ci occorrerà un supporto di legno quadrato, acquistabile in un negozio di bricolage, e delle pedine che la nostra fantasia ci consiglierà.

 

STEP 1
Il supporto ligneo avrà dimensioni di 30cmx30cm.
Lasciamo un margine di 3 cm per parte e iniziamo a tracciare con leggerezza, usando una matita, il grigliato: ogni cella misurerà 3cmx3cm, quindi tiriamo le righe, a distanza di 3cm l’una dall’altra.

STEP 2
Procediamo ora a colorare con alternanza le celle: possiamo utilizzare il classico marrone oppure scegliere un colore a nostro piacimento. Per la campitura possiamo usare pastelli, pennarelli, tempere, ritagli di cartoncino colorato o del nastro adesivo adeguatamente sagomato.

STEP 3
Per le pedine, possiamo utilizzare dodici tappi di bottiglia di tè o bevande gassose di colore uguale ciascun giocatore; oppure utilizzare delle “famiglie” di soggetti, come le sorprese del “Kinder sorpresa”.

 

Realizzare da noi la scacchiera renderà ancora più divertente il gioco: l’idea di sfidarci su un’originale e inimitabile tavolo di gioco, fatto proprio da noi, renderà ogni partita ancora più emozionante ed avvincente, dando alla famiglia un motivo in più per divertirsi tutti insieme.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *