Una giovane neomamma di Castellana Grotte, in provincia di Bari, ha discusso la tesi di laurea online dall’ospedale il giorno dopo aver dato alla luce la piccola Lavinia.
Record: mamma e dottoressa in 24 ore!
Yvonne Monaco, ragazza pugliese di ventotto anni, aveva programmato la seduta di laurea dell’Università di Lecce per il giorno 24 novembre scorso. Ovviamente essendo in dirittura d’arrivo con la sua gravidanza, si era preoccupata di verificare con i sanitari che la seguivano i tempi del parto.
Lavinia sembrava non aver fretta di venire al mondo, ma poi, proprio il giorno prima della tanto agognata discussione, improvvisamente ha cambiato idea. A quel punto la giovane mamma non ha avuto scelta ed è corsa all’ospedale con il travaglio iniziato e il tempo appena sufficiente a rimandare la tesi.
La piccola è nata poche ore dopo il ricovero con un parto naturale e Yvonne ha avuto la forza di chiedere alla sua relatrice l’opportunità di sostenere l’esame a distanza. Permesso accordato e allora tra la Clinica Mater Dei di Bari e l’Università del Salento di Lecce è partita una gara di solidarietà per offrire un’occasione unica alla puerpera: laurearsi il giorno seguente al parto.
Le parole di Yvonne
“Il percorso finale dei miei studi l’ho affrontato con lei in grembo – racconta commossa la neodottoressa – e così mi è sembrato giusto terminarlo insieme a Lavinia. il suo arrivo mi ha dato un’energia che non sapevo nemmeno di possedere e quindi ho chiesto se potevo discutere la tesi da remoto“.
La caposala ha provveduto ad allestire la stanza per Lavinia e, con la piccola accoccolata tra le sue braccia, la laureanda ha potuto affrontare l’esame con la sua relatrice direttamente tra le mura dell’ospedale:
E’ stato molto emozionante, sapevo di non poterla deludere e ci sono riuscita. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato in questo giorno magico.
Il marito Francesco, felice, ha festeggiato l’arrivo della figlia e la sua Dottoressa in “Metodologia dell’Intervento Psicologico”, con tanto di 110 e Lode.
Fonte immagine: Il Quotidiano Italiano – Bari
Il video della settimana