Gli Stati Uniti hanno da poco approvato in Senato il Safe Sleep for Babies Act: un decreto a tutela della salute dei neonati con cui si vieta l’utilizzo di paracolpi e cullette inclinati per un elevato rischio di soffocamento dei piccoli.
Paracolpi e cullette inclinate vietati negli Stati Uniti
Il pericolo di soffocamento dei neonati è uno dei temi più delicati e controversi in tema di salute e prevenzione: negli Stati Uniti è stato recentemente vietato l’utilizzo di questi 2 articoli per l’infanzia comunemente utilizzati da tutte le famiglie.
Il disegno di legge Safe Sleep for Babies Act è stato emanato a seguito di una lunga indagine promossa da Sara Thompson, una giovane mamma che 11 anni fa ha perso un bimbo di sole 15 settimane a causa di un inspiegabile decesso nel sonno, poi collegato proprio all’utilizzo di una sdraietta reclinabile prodotto da un noto marchio.
Nanna sicura per i neonati
Cullette inclinate e paracolpi sono sotto accusa: il loro utilizzo sembra essere legato ad oltre 200 decessi di neonati. Così l’associazione di consumatori statunitensi Consumer Reports si è fatta portavoce di un tema molto delicato che riguarda la sicurezza del sonno dei neonati: da un’inchiesta sembra che l’utilizzo di cullette inclinate e paracolpi possa essere legato al decesso (senza evidenti cause mediche) di oltre 200 bambini.
Questo disegno di legge si propone di rendere illegale negli Stati Uniti la produzione, la distribuzione e l’importazione di paracolpi (soffici imbottiture che di solito vengono posizionate attorno alle sbarre della culla per evitare colpi mentre il neonato si gira nel sonno) e di cullette inclinate (sdraiette leggermente imbottite con un’inclinazione di circa 10°).
L’invito dell’American Academy of Pediatrics (AAP), associazione di Pediatri Americani, è quella di lasciare sempre che i neonati dormano distesi sulla schiena, su una superficie piana e senza alcun accessorio ed oggetto non necessario (come giocattoli, cuscini e paracolpi).
Il video della settimana