Quando i nostri figli sono molto piccoli, e i loro giochi sono ancora pochi, abbiamo la sensazione che ognuno di questi sia una reliquia. Buttereste forse il primo peluche del pargolo?
Ma quando i bambini sono più di uno, e quando i giochi iniziano a straripare, allora è il caso di organizzare nel modo migliore la casa, per evitare di avere una confusione perenne. Non solo: è il caso di dividere i giochi in due categorie: quelli che volete tenere e quelli che desiderate regalare o in qualche modo dare via.
Ecco allora la vostra guida per organizzare giocattoli vecchi e nuovi dei bambini.
Cassettoni sotto letto
Ci sono letti che escono dalla fabbrica già equipaggiati con dei comodi cassettoni, che possono perfetti per organizzare i giocattoli.
Potete magari dividerli in genere, e mettere delle scatole: così ci saranno gli animali, le macchinine, le bambole, ognuno nel suo spazio specifico. Dividere i giochi in questo modo, è anche un aiuto per i bambini nel mantenere l’ordine. Infatti per loro risulta facile capire come ordinare i diversi giochi.
Panca in camera
Un’altra soluzione sono le classiche panche in camera, dove potere riporre i giocattoli, anche quelli più grandi, ma sono adatti a chi ha una stanza di dimensioni rispettabili.
Fate attenzione inoltre che le panche vanno bene per i bambini un po’ più grandi, mentre i piccoli rischiano di lasciarci le dita in mezzo.
Un’idea perfetta invece per chi ha la cameretta non troppo grande, sono le scatole di plastica che potete appoggiare una sull’altra, magari di diversi colori per distinguere i giochi di un figlio da quelli di un altro.
Fate attenzione a mettere nelle scatole più a portata di mano i giochi che si usano più spesso, altrimenti le troverete sempre devastate.
Sacche alla porta
Ma la vera idea geniale per chi di spazio proprio non ne ha, sono le sacche alla porta. Potete mettere dei corrimano orizzontali a distanza di un metro l’uno dall’altro, e agganciare le borse.
Quando i bambini vogliono giocare, sganciate le borse e le date loro: davvero semplice e intelligente!
Zainetti porta-tutto
Un’altra soluzione pratica, per alcuni oggetti, potrebbe essere quella degli zainetti. In particolar modo se parliamo dei colori, che spesso sono tanti e non entrano negli astucci.
Non solo: se usate uno zaino porta tutto per mettere i colori, se dovete portarli con voi per andare al ristorante e far passare tempo ai bambini, non dovrete fare una caccia al tesoro in tutta casa.
Regalare giocattoli vecchi
Ma ora veniamo alla parte più spinosa: perché per quanto vi potete organizzare, ad un certo punto i giocattoli saranno troppi. E sicuramente un giocattolo per un bimbo di sei mesi, difficilmente sarà indispensabile per uno di sei anni.
Quindi armatevi di pazienza e iniziare a fare una cernita: tenete qualcosa per ricordo, certo. Poi lavate bene con l’amuchina tutto e regalatelo.
A chi?
Potrebbero far felice il cuginetto piccolo, ma soprattutto potrebbero far felici tanti altri bambini. Potete donarli alla Croce Rossa, che li darà ai bambini più poveri, o potete donarli agli ospedali. Spesso i bambini restano lì ricoverati per tanto tempo…e avere giochi in più che renda il reparto più colorato, potrebbe essere un bellissimo regalo.
Vendere giocattoli vecchi
Se il gioco è stato davvero costoso, ma è ancora in ottimo stato, nulla vi vieta di rivenderlo, invece che farlo rovinare in cantina. E quindi che si tratti di una bicicletta o di una macchina a misura di bambino, diventate ormai troppo piccole, non vi resta che pulirle per bene, fare qualche fotografia e poi metterle online su qualche gruppo di Facebook realizzato ad hoc o qualche sito di vendita di usato.
Così, magari, avrete qualche soldo in più per comprare nuovi giochi!
Il video della settimana