Halloween è il momento perfetto per visitare castelli misteriosi, ricchi di storia e leggende spettrali. In tutta Italia, numerosi castelli aprono le loro porte per offrire esperienze coinvolgenti che uniscono divertimento e brividi.
Ecco cinque destinazioni perfette per una gita di Halloween con i bambini.
Castello di Monticello d’Alba – Cuneo
A pochi chilometri da Alba, il Castello dei Conti Roero la notte del 31 ottobre diventa il teatro ideale per la “Notte al Castello”, dove fantasmi e streghe prendono vita. Con eventi dedicati sia ai più piccoli che agli adulti, questo castello medievale accoglie famiglie per un Halloween da brivido anche nel week end del 2 e 3 novembre, con tour e avventure speciali durante il weekend di Halloween.
I più piccoli possono partecipare all’Halloween Family Tour, pensato per far vivere loro una magica esperienza, con una speciale visita al castello arricchita da una Caccia al Tesoro. Maggiori dettagli a questo link.
Rocca di Fontanellato – Parma
La notte di Halloween animerà con la magia le stanze della rocca, infatti siete tutti invitati all’Halloween Horror Family Show 2024 che si terrà il 31 ottobre alle ore 19. A farla da padrone quest’anno saranno la magia e l’illusionismo, con la partecipazione del mentalista Franco Busani che preannuncio:
L’Horror Family Show 2024 promette di incantare e stupire gli spettatori, indipendentemente dall’età, grazie a una combinazione di effetti visivi mozzafiato, illusioni spaventose e momenti divertenti che faranno scaturire risate e brividi. Gli spettatori saranno chiamati a interagire e partecipare attivamente agli incredibili numeri, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e emozionante.
Ovviamente il dress code è tutto ciò che riguarda i mostri e il loro mondo, perciò sbizzarritevi! Il costo è di 20 euro e lo spettacolo è consigliato a partire dai 4 anni. Leggi il programma completo.
Castello di Varano – Parma
Un altro evento molto particolare si terrà il 27: un mistero grava sul Castello di Varano e solo i più coraggiosi saranno in grado di risolverlo, affrontando sfide ed enigmi che metteranno alla prova i piccoli investigatori. Il costo è di 15 euro per i bambini (con sconto a 12 euro fino al 21 ottobre) e 6 euro per gli adulti.
Castello di Bevilacqua – Verona
La notte di Halloween in questa fortezza ci sarà l’occasione di cenare con streghe e fantasmi e di dormire in una delle stanze del castello (solo per chi è coraggioso!) Con un menù a base di zucca potrete passare una spaventosa serata in uno dei luoghi più belli e antichi della zona, cosa aspettate? Il costo è di 60 euro per gli adulti e di 35 per i bambini dai 3 agli 8 anni, sotto ai 3 anni l’ingresso è gratuito. Maggiori dettagli a questo link.
Domenica 3 novembre invece dalle 10 alle 19 vi aspetta un’intera giornata all’insegna del brivido con trucca bimbi, giochi di magia, racconta storie di Piccoli Brividi e il museo delle torture. Il costo è di 8 euro, gratis i bambini fino a 3 anni.
Rocca Brivio Sforza (Milano)
Insieme a Mercoledì e ai suoi compagni, dovranno affrontare orchi e troll risvegliati da un incantesimo maldestro di Fester. I genitori, anch’essi invitati a travestirsi, potranno partecipare come antagonisti nell’avventura o esplorare la storica Rocca con una visita guidata organizzata dai volontari. L’evento si conclude con un ballo finale, per un’esperienza unica che combina avventura, divertimento e mistero, garantendo una giornata di Halloween indimenticabile per tutta la famiglia. Il costo dell’evento, della durata di circa 2 ore, è di 18 euro per i bambini (dai 4 anni in su) e 15 euro per gli adulti. Maggiori dettagli a questo link.
Il video della settimana