Ci sono nel mondo oltre 200 milioni di bambini a cui è negato l’accesso all’istruzione primaria. Bambini che vivono la povertà, la guerra, la fame, per i quali andare a scuola è un miraggio. Eppure, come noi mamme sappiamo bene, fino ad 8 anni essi sono delle vere spugne nel campo dell’apprendimento: si tratta ed è fondamentale stimolare la loro crescita intellettuale.
Per questo H&M Conscious Foundation, fondazione che appartiene al brand dell’abbigliamento amato in tutto il mondo H&M, ha creato l’Unicoin, una moneta virtuale per aiutare l’infanzia. Si gioca ovviamente sul nome dell’Unicorno, animale che popola da sempre le fantasie dei più piccoli, e funziona in questo modo.
I vostri figli possono realizzare un disegno che rappresenti il lavoro che vogliono fare da grandi. Per ogni disegno caricato nel sito, sarà dato in cambio un Unicoin. La H&M Conscious Foundation per ogni Unicoin provvederà ad acquistare un quaderno ed una matita che saranno poi distribuiti dall’Unicef.
Ovviamente questo è un gesto importante, ma quasi simbolico: un modo per dire che anche con i piccoli gesti si possono fare grandi cose. Accanto ai quaderni e alle matite, ci sono però altri 9,3 milioni di dollari che verranno donati in tre anni sempre dalla Fondazione all’Unicef, cifra che permetterà a quasi 74 mila bambini di avere accesso allo studio nella prima infanzia e di fare pressioni sui governi di molti paesi per far sì che l’istruzione dei bambini diventi un interesse di primo piano. I risultati di questo impegno saranno pubblicati nel primo report globale sull’Early Childhood Development.
Non vi resta che andare sul sito unicoins.org e caricare il disegno di vostro figlio: avete tempo fino al 9 luglio. In questo modo i sogni dei nostri piccoli aiuteranno a realizzare anche il sogno di una vita migliore per tanti bimbi che fino ad ora hanno conosciuto solo una durissima realtà.
Il video della settimana