Gli angeli esistono: ed hanno i visi degli uomini e delle donne che fanno parte dell’ Associazione di volontariato “I Bambini di Dharma”
Sono loro che dal 2011, a Brescia si occupano di coccolare i bambini che sono stati abbandonati appena nati negli ospedali, o piccoli maltrattati che sono in attesa di entrare nelle case famiglia. Sono collegati con la Diocesi e i Servizi Sociali, ed entrano in azione quando vengono loro segnalati casi bisognosi di aiuto.
Sono oltre 300 i volontari che vanno in ospedale, cambiano i bambini, gli danno la pappa, il biberon e raccontano loro delle fiabe.
Fanno quello che di solito farebbero i genitori: e scrivono le prime impressioni positive sul libro dei ricordi di questi piccoli, che rischiano di crescere senza l’abbraccio di nessuno.
Non solo: scrivono un diario con le cose importanti che li riguardano, regalano bavaglini, pettini, pupazzetti, quei piccoli oggetti che fanno parte della storia dei nostri figli, e che a loro sono negati.
Chi un giorno li adotterà, riceverà una valigetta con tutte queste cose, con la storia del loro bambino.
È un impegno importante, quello dell’associazione i “I Bambini di Dharma”, perché vanno a colmare un vuoto terribile. Tutti sappiamo quanto sia importante soprattutto nei primi mesi mantenere alto il contatto con il neonato, stargli vicino e non farlo sentire solo.
Perché se da un lato la legge dà il diritto di partorire in ospedale e non riconoscere il bambino, c’è anche il rovescio della medaglia: piccoli che cresceranno prima tra le mura di un ospedale e poi tra quelle di un istituto.
Fortunatamente grazie al grande cuore di questi volontari, che regalano tante ore del loro tempo, ora questi bimbi sono meno soli: e speriamo che arrivi presto una famiglia pronta a occuparsi di loro.
Il video della settimana
Buonasera, è in iniziativa stupenda, meravigliosa. A Milano c’è qualche ospedale che fa questa iniziativa? Grazie.
Bellissima iniziativa! Vorrei partecipare ai corsi di volontariato e sono disponibile per Roma, Bambin Gesù di Palidoro perché abito nei pressi. O comunque, Roma Sud/ovest. C’è qualche possibilità o siete solo a Brescia?….
Fantastica iniziativa. Sono su Brindisi e vorrei dare coccole, qualcuno mi sa dare maggiori info?
a Roma?
E’ molto bello come progetto, e sarei molto inmteressata a farne parte, ma a Torino? C’è un ospedale, una sede che se ne occupa?
Salve. Io sono disponibile a Verona. In rete non trovo alcuna iniziativa simile a Verona. Mi potete aiutare? Grazie. Viviana
BUONASERA,SAREBBE SPLENDIDO POTERLO FARE…IO ABITO A PADOVA E SONO DISPONIBILE.
Sarebbe bellissimo…. Ma io abito a canelli provincia di asti.. . Ma se
ci fosse la possibilità. Lo farei subito…..
Anch’io vorrei partecipare ma a Napoli. Come si fa?
Stiamo organizzando questa cosa anche a Pavia…se qualcuna di voi è interessata a dare una mano mi contatti via mail o su FB.
Grazie
Federica Soana
fedesoana@libero.it
Anche io vorrei partecipare ma a/ da Bari si può?
Buonasera,mi chiamo Cristina abito a Padova,vorrei tanto essere donatrice di coccole,mi potete aiutare ?
Esiste un’organizzazione centrale online di riferimento a cui poter rivolgersi per avere informazioni?
La condivisione delle conoscenze e la trasparenza sono, a mio avviso, ottimi stimoli
Grazie dell’attenzione.
Buona vita
Anche io vorrei partecipare ma a Roma.come si può fare?
Lodevole l amore x un bambino/a non deve avere misure.Se qs progetto partisse
negli ospedali di Torino sarei interessata…grazie
Lo farei subito anche se poi non so come potrei non vederli più ho sei nipoti e di coccole ne hanno molte vorrei una parte donarle a loro
Bellissima iniziativa! Sarebbe molto interessante anche per Torino, qualcuno potrebbedarci delle dritte per sapere come iniziare a muoversi? Grazie!!!
Volevo sapere se era stata data dell’informativa su Torino…Mi piacerebbe molto poter partecipare
Vorrei essere anch’io donatrice di coccole ma su Roma. Ho difficoltà a trovare associazioni aderenti all’iniziativa, sapreste darmi informazioni in merito? Anticipatamente ringrazio
Rosa anche io come te vorrei essere donatrice di coccole su Roma o comunque far parte integrante di un’associazione così su Roma che al momento sembra non esistere… mi aggiungo a te e chiedo informazioni in merito, se qualcuno ne avesse. Grazie
Salve io sono Caterina e con un gruppo di persone vorremmo avviare qualche associazione con lo scopro di aiutare soprattutto i bambini … Questa è un’ idea bellissima … Ci potreste aiutare ad avviare lo stesso vostro progetto a Termoli in Molise provincia di Campobasso … Grazie a presto
Che meraviglia
Ma anche a verona?
Perché solo a Brescia??
Un’idea meravigliosa!
😢❤
Non conoscevamo ancora questa associazione. Meravigliosa! I ricordi e la storia sono indispensabili per la strutturazione della propria identità e del proprio futuro! Grazie per il lavoro svolto da tutti i volontari!
Lo fanno anche in neonatologia a Rimini.
Meraviglioso e indispensabile!…MA…Dovrebbero facilitarne le adozioni e migliaia di famiglie costruirebbero con gioia milioni di ricordi x ogni attimo d’amore puro condiviso con questi bimbi…
Umberto Tedesco ci voglio andare 😍
Perché solo a Brescia …..
Dovrebbe esserci in ogni ospedale d’Italia!!! Lodevoli!!! 👏👏👏😍
Giovanna Castelli
Iniziativa bellissima ma io nn la potrei mai fare anche se mi piacerebbe tanto. Nn riuscirei più a staccarmi da loro. I bambini sono la “cosa” più bella e di valore al mondo. 😍😍😍
Pensavo la stessa cosa
Si anch’io la penso come voi da cuore di mamma non potrei fare altro che amarli e non volerli piu’ lasciare… anche se ho due bimbe mie meravigliose vorrei tanto con mio marito poter adottare un bimbo ma in Italia tra soldi e tutta la burocrazia ti mandano al manicomio!!!!
Che bello
Bellissima iniziativa…
Bellissimo!
É un iniziativa che si svolge solo a Brescia?