Che sia in occasione della festa del papà, oppure per una ricorrenza o un compleanno, facciamo una breve lista di libri dedicati al rapporto dei bambini con il papà, che possono diventare un dolcissimo regalo per costruire momenti di scambio e condivisione.
Quelli elencati sotto sono albi che possono essere letti a partire dai 2 anni, ma che contengono messaggi universali e sempre validi, che possono essere arricchiti con appendici e disegni frutto della fantasia dei bambini.
Papà Isola
Orso Gigi sta per diventare papà, ma ha paura di non essere all’altezza e così la futura mamma Betty lo rassicura. Anche se non sei capace di giocare a calcio o di costruire una casetta di legno per tuo figlio, sarai un bravissimo papà perché “sarai un papà capanna che lo proteggerà dalla pioggia e dal vento, sarai un papà cavallo e guiderai il nostro piccolo all’avventura, sarai un papà isola dove il nostro piccolo potrà riposare”.
Papà isola è un libro semplice e dolcissimo su cosa vuol dire davvero essere padri, che può diventare anche messaggio di incoraggiamento e di fiducia per coloro che stanno per diventare papà.
Non aver paura, piccolo Granchio
Piccolo Granchio e Grande Granchio vivono in una piccola pozza, ma è ora di andare a scoprire il mare… Non avere paura, piccolo granchio racconta con una storia semplice di come le paure dei piccoli possono essere superate con l’aiuto di un papà paziente e fiducioso. A volte basta tuffarsi, e poi ciò che più ci spaventa diventa una splendida opportunità.
P di Papà
Quante cose può essere un papà? Un aeroplano per andare a scoprire il mondo, un ombrello sotto cui ripararsi, un cioccolato da mordere, una montagna da scalare, una giostra che ti fa girare… lo usi lo riusi e non si rompe mai! P di Papà è un libro semplice ma di forte impatto, che si presta anche a una serie di attività correlate: ad esempio potrebbe essere interessante coinvolgere il bambino nella creazione di un’appendice del libro con disegni e foto in cui è il bambino stesso a dire cos’è per lui papà.
Che fatica mettere a letto… papà!
Metti che i ruoli si invertano e che a fare i capricci per non andare a dormire sia proprio papà, come si comporterebbe il piccolo? Bhe dovrebbe responsabilizzarsi e trovare un modo per mettere a letto il papà “monello”… Che fatica mettere a letto papà! ce lo racconta in modo divertente e ironico!
Io e Te, Tu e Io
Papà è davvero fortunato. Da quando sono arrivato io ha imparato tante cose nuove: per esempio prestare attenzione alle piccole cose, a giocare, a fare cose che aveva dimenticato e a guardare il mondo da una prospettiva diversa. Io e Te, Tu e io ribalta il più classico dei punti di vista: non sono sempre i papà ad insegnare, molto spesso sono loro stessi gli apprendisti in un mondo meraviglioso che avevano dimenticato!
Io e te, papà!
Io e te, papà! è un simpatico libro da compilare con le caratteristiche, le cose fatte insieme e i pensieri sul proprio papà. La storia questa volta è tutta da scrivere…
Il video della settimana