La mamma di Locklan, un bambino di 17 mesi, ha scoperto grazie ai social che il figlio ha la sindrome dei capelli “impettinabili”, una condizione molto rara, della quale si conoscono soltanto 100 casi in tutto il mondo e che porta i capelli ad non poter essere pettinati.
La scoperta della sindrome grazie ad Instagram
Quando al piccolo Locklan sono iniziati a crescere i capelli in modo disordinato, mamma Katelyn Samples e il marito Caleb hanno pensato immediatamente a quella che viene definita da tutti una “chioma ribelle“, immaginando che il bambino avesse semplicemente i capelli ricci.
Con il passare del tempo però i capelli del bambino vivevano di una “vita propria”, con una forma dritta in testa come spaghetti. I genitori hanno cominciato a postare le foto di Locklan su Instagram e in breve tempo il la chioma bionda del piccolo ha raccolto quasi 30mila follower. Proprio uno di loro ha fatto scoprire ai genitori che si trattava di una “sindrome“, ma questa non è comunque grave. Le uniche problematiche riguardano il fatto che i capelli possono intrecciarsi tra di loro e che sono più fragili di quelli degli altri bambini.
La sindrome dei capelli impettinabili
La madre di Locklan è stata intervistata dal Daily Mail al quale ha raccontato le sue preoccupazioni quando ha sentito pronunciare dai dottori la parola “sindrome“, ma che poi, una volta ricevuta la spiegazione si è tranquillizzata così come il marito.
Successivamente i genitori hanno portato il bambino presso l’Emory di Atlatan, dove alcuni specialisti, tra i quali anche un dermatologo, hanno controllato Locklan, confermando che è affetto dalla sindrome dei capelli indomabili. Questo problema si verifica nell’età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni ed i medici hanno confermato ai genitori che la situazione migliorerà nelle fasi successive dalla vita del bambino, quelle della pubertà e dell’adolescenza.
I medici hanno tranquillizzato i genitori confermando che il bambino è sano e dovrà comunque imparare a convivere con una chioma così “ribelle“. Locklan naturalmente attira l’attenzione di tutti e la madre Katelyn dichiarato di voler continuare a raccontare del bambino sui social per far conoscere la sua storia:
Il nostro messaggio più grande è celebrare ciò che ti distingue e ciò che ti rende diverso. Informare sulla sindrome dei capelli impettinabili e poter ottenere maggiori informazioni
Il video della settimana