Ai tempi del Covid tutti più o meno siamo costretti a rivedere idee e concetti, oltre che stili di vita. Non fanno eccezione la Strega Rossella e i personaggi de “Il Gruffalo”, nati dalla penna di Julia Donaldson e dalle illustrazioni di Axel Scheffler. I suoi personaggi riprendono vita per aiutare i bimbi ad affrontare la pandemia. Oggi tornano con nuove illustrazioni.
La strega Rossella è su Zoom
La strega e l’altro personaggio più noto, il topo di ‘The Gruffalo’ sono stati protagonisti già nei primi mesi della pandemia di alcune tavole illustrate per bambini per spiegare il distanziamento sociale e l’importanza dell’igiene delle mani.
Hanno avuto tanto successo che i due autori hanno pensato di dedicare loro, e ai bambini che li amano, nuove illustrazioni.
Così, eccoli alle prese con i problemi che tutti nel mondo stanno affrontando : la Strega Rossella è stufa delle chat su Zoom e vorrebbe tanto qualcuno di reale con cui parlare. E pensare che deve anche prepararsi per la cerimonia degli Oscar, perché il cartone animato della Strega Rossella ha anche ricevuto una nomination per miglior corto animato !
Si continua poi con la storia del topo e della civetta de Il Gruffalò : il primo riceve il solito invito a cena, ma si fa scrupolo nel considerare le distanze raccomandate, e declina gentilmente per paura di una multa.
Un pensiero per i bambini chiusi in casa
Ma cosa ha spinto gli ideatori di questi personaggi a declinarli in quest’epoca di pandemia ?
Loro stessi affermano che siamo tutti nella stessa barca, e nonostante sia giusto rispettare le regole, tutto può essere fatto in maniera più spensierata.
Da queste riflessioni sono nate le nuove tavole, in cui i protagonisti si trovano a dover gestire ancora le mascherine, il distanziamento sociale e le videochiamate su Zoom.
È un modo per essere più vicini ai bambini con i loro personaggi, che come tutti, in queste nuove strisce si chiedono quando finirà la pandemia e si tornerà alla situazione normale.
Fonte Immagini : The Gruffalo
Traduzioni a cura di Mamme.it
Il video della settimana