10 maggio 2024 –
Nato dall’immaginazione di Julia Donaldson, il Gruffalò compie 25 anni nel 2024. Per l’occasione si festeggia in tutto il mondo questo personaggio irresistibile. Nonostante l’aspetto spaventoso, con zanne e artigli affilati, il suo fascino unico ha conquistato subito piccoli e grandi lettori.
Il Gruffalò: un successo editoriale globale
Originariamente concepito come una specie di tigre, il cui nome non si prestava alle rime, spingendo Donaldson a optare per un mostro tipo bufalo. Da qui nacque il nome Gruffalò, perfetto per le rime e le storie che seguirono. L’illustratore Axel Scheffler ha contribuito a renderlo un’icona visiva amata dai bambini di tutto il mondo.
Il Gruffalò è stato pubblicato in inglese da Macmillan a marzo 1999, ed è subito entrato nelle classifiche e nei cuori di tantissime famiglie. È anche entrato nella classifica BBC dei 100 libri per bambini più belli di sempre ed è diventato ormai un classico moderno.
Tradotto in oltre 100 lingue e con 13,5 milioni di copie vendute globalmente, il Gruffalò ha esteso il suo impatto ben oltre i libri, ispirando giocattoli, costumi, musical e film (disponibile anche su RaiPlay), oltre a una vasta gamma di gadget.
Negli anni poi Donaldson e Scheffler hanno dimostrato di essere una forza creativa, producendo storie che mescolano umorismo, paura e poesia, rendendo ogni lettura un’avventura.
Per l’occasione, la casa editrice MacMillan ha rilasciato un kit creativo dedicato al compleanno del Gruffalò, con tante attività e giochi dedicate ai bambini (scaricabile gratuitamente, in inglese).
L’importanza delle storie nella crescita dei bambini
Le storie giocano un ruolo cruciale nello sviluppo emotivo e intellettuale dei bambini. Attraverso personaggi come il Gruffalò, che emerge dalla finzione di un topolino ingegnoso, Julia Donaldson esplora temi come l’astuzia e la lotta per la sopravvivenza in modi che risuonano profondamente con i giovani lettori. Questi racconti non solo stimolano l’immaginazione, ma insegnano anche lezioni vitali su come affrontare e superare le sfide, sottolineando l’importanza della creatività e del pensiero critico.
Ascoltare o leggere storie come quelle del Gruffalò, ma anche gli Smei e gli Smufi, Il Gigante più elegante, il Topo Brigante, aiuta i bambini a comprendere e elaborare i loro sentimenti e quelli degli altri, promuovendo una crescita emotiva sana e l’empatia.
Senza dimenticare inoltre la magia delle rime e del ritmo molto presenti nelle storie di Julia Donaldson non solo rendono la lettura divertente, ma migliorano anche le abilità linguistiche e fonologiche, essenziali per l’apprendimento della lettura e la memoria, come facciamo noi con le filastrocche.
LEGGI ANCHE: Le filastrocche per allenare la memoria, ecco le più efficaci
La letteratura infantile, quindi, non è solo un mezzo per occupare piacevolmente il tempo dei bambini, ma è uno strumento educativo potente che li aiuta a navigare nella vita reale, rafforzando le abilità necessarie per un sano sviluppo personale e sociale.
Il Gruffalò in Tour
Dal 1° giugno partirà anche un tour ufficiale, organizzato dalla compagnia Inscenando: a giugno, settembre e ottobre sarà possibile incontrare il beniamino dei vostri bambini nei centri commerciali che aderiscono all’iniziativa.
Il tour prevede un’area bimbi a tema in cui i bambini faranno laboratori a tema Gruffalò e anche il character ufficiale per incontrare i bambini.
Ecco il calendario!
La nuova collana dei BestSeller di Julia Donaldson e Axel Scheffler in edicola
Quest’anno, per celebrare il venticinquesimo anniversario, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport presentano una serie speciale di grandi albi illustrati, disponibili dal 11 maggio, che includono le avventure del Gruffalò e altre storie celebri di Donaldson e Scheffler con Edizioni EL.
La serie di 19 titoli sarà disponibile a un prezzo di 9,90 euro ciascuno, acquistabili con il quotidiano. Oltre al Gruffalò, i fan potranno godere di altre storie popolari come La strega Rossella e Superverme, arricchendo l’esperienza di lettura per bambini e famiglie.
Ecco il calendario delle uscite:
- Il Gruffalò – 11/05/2024
- La strega Rossella – 18/05/2024
- Gli Smei e gli Smufi – 25/05/2024
- Gruffalò e la sua piccolina – 01/06/2024
- Bastoncino – 08/06/2024
- Harry Frumento e Betty Paglierina – 15/06/2024
- La chiocciolina e la balena – 22/06/2024
- Pesciolino – 29/06/2024
- Dov’è la mia mamma? – 06/07/2024
- Zog – 13/07/2024
- Il gigante più elegante – 20/07/2024
- Bigio Randagio – 27/07/2024
- Quei brutti ceffi (Formato Orizzontale) – 03/08/2024
- Superverme – 10/08/2024
- Il topo brigante – 17/08/2024
- Una casetta troppo stretta – 24/08/2024
- Gli Orribili Cinque (Formato Orizzontale) – 31/08/2024
- Zog e i medici volanti – 07/09/2024
- Il libro preferito di Pablito – 14/09/2024
Il video della settimana