Autobus, Filobus…ma avete mai sentito parlare del… Piedibus? Il Piedibus, o Pedibus è un servizio di “trasporto” scolastico 100% ecologico, sano e salutare. Perché il Piedibus non va a benzina, ma a…piedi!
Ormai diffuso in molti comuni d’Italia (e già realtà consolidata in molte parti del mondo), il Pedibus è una sorta di autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”. Come ogni mezzo di trasporto che si rispetti, anche il Piedibus ha il capolinea, varie fermate fisse nelle vie principali del paese o del quartiere e un orario di passaggio.
Che cos’è il progetto Piedibus
Vivere in maniera bio o sostenibile non richiede immensi e sovrumani sforzi, anzi, spesso si rivela semplice e alla mano più di quanto immaginassimo, dando l’occasione di migliorare noi stesse e lo stile di vita della nostra famiglia.
L’orto sul balcone, la riscoperta delle arti del cucito, così come la condivisione con gli altri sono solo alcune delle piccole cose quotidiane che cambiano, senza cambiarci la vita.
Un’altra di queste è senz’altro il Piedibus, o Pedibus: un modo alternativo per andare a scuola.
Senza automobile, senza fumi di scarico davanti al cancello dell’istituto, senza ansia per parcheggiare, ma con tanta sicurezza, allegria e buonumore.
Il Piedibus è un autobus fatto di persone (accompagnatori e bambini) che – proprio come un mezzo pubblico – parte da un capolinea, guidato da un genitore o un nonno, e lungo il percorso alla scuola sosta alle fermate per far salire i piccoli che abitano in quella zona.
I partecipanti formano un lungo corteo dove un adulto svolge il compito di controllore, cioè monitora che nessuno si stacchi dal gruppo, mentre i più piccoli viaggiano mano nella mano di mamma o papà. Strada facendo, si canta, si raccontano storie e indovinelli, si fa amicizia e si inizia la giornata con il sorriso.
Una buona abitudine che è, oltre che ecosostenibile, anche educativa e salutare, incoraggiando il movimento fisico dei bambini anche nei brevi tragitti.
A scuola a piedi: i vantaggi del servizio Piedibus
Il Piedibus è un servizio gratuito, che funziona con il sole o con la pioggia. Può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili. In un’epoca in cui inquinamento ambientale e sovrappeso in età infantile sono reali campanelli d’allarme, il Piedibus non può che essere un’iniziativa lodevole. E poi, è un modo certamente divertente per i piccoli scolari di iniziare e finire la giornata scolastica, in assoluta sicurezza.
Inoltre, è un modo, per i bambini a partire dalla prima elementare, di fare esperienze autonome rendendosi indipendenti, di fare attività motoria sviluppando l’autostima e la socializzazione e garantendosi un corretto equilibrio psicologico.
In più, andando a scuola a piedi si evita di congestionare con le auto le scuole negli orari di entrata e uscita, rischiando di causare pericoli reali proprio ai nostri bambini. E a ben vedere, si aiuta anche l’ambiente a mantenersi un po’ più pulito.
Può, infine, anche essere un modo per vincere alcune ritrosie dei più piccoli alla scuola: un graduale passaggio dall’atmosfera domestica alla scuola con un percorso fatto di canzoni e risate sarà un momento di piacevole rilascio dalle tenerezze della casa ai ritmi della campanella e delle maestre.
Come si legge sulla home page del sito dedicato al Piedibus:
P = Per fare movimento
I = Imparare a circolare
E = Esplorare il proprio quartiere
D = Diminuire traffico e inquinamento
I = Insieme per divertirsi
B = Bambini più allegri e sicuri di sè
U = Un buon esempio per tutti
S = Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola
Il video della settimana