Il momento del parto è uno dei più importanti e delicati in assoluto nella vita di un genitore. Tale regola non vale soltanto per le mamme, chiamate ovviamente al lavoro più grande, ma pure per i papà. L’arrivo di un bimbo nella propria vita infatti determina una serie di cambiamenti e di conseguenze che incidono profondamente anche nella routine degli uomini.
Ci ha pensato uno studio scientifico tedesco a porre maggiore attenzione sul modo in cui i neo papà vivono la fase post parto. La lente di ingrandimento in particolare è posta sul rapporto di coppia evoluto in seguito alla nascita del proprio bimbo.
Un bimbo porta felicità ma anche tanti cambiamenti: vale per le mamme ma pure per i papà
È una fase molto complessa e piena di sfide quella del parto. E così pure le settimane e i mesi immediatamente successivi alla nascita del proprio bimbo rappresentano un periodo di tempo segnato da tanti ostacoli, spesso molto difficili da superare.
Uno studio condotto e pubblicato in Germania su Plos One ha cercato di far luce su come i padri approccino tale scombussolante momento, e quale sia il tipo di legame che il divenire genitori va a determinare all’interno di una coppia.
La felicità che l’essere genitore dovrebbe portare con sé non è infatti l’unica sensazione provata nel momento in cui nasce un figlio. I risvolti psicologici in questo senso sono molteplici, e soprattutto il legame affettivo tra mamma e papà può andare incontro a bruschi cambiamenti dopo la nascita di un bambino. Dunque secondo quanto reso pubblico su Plos One non sarebbero soltanto le neo mamme a risentire di depressione post partum, ma anche i novelli padri soffrono la novità dell’essere genitori.
Un nuovo equilibrio tra mamma e papà quando arriva? I risultati dello studio
La fase successiva al parto è uno dei momenti di certo più complicati per le normali dinamiche di coppia. Gli equilibri sono spesso stravolti, il rischio di depressione post partum per la novella mamma è altissimo, e a subirne il contraccolpo sono anche i papà.
La relazione con la propria dolce metà dopo la nascita del primo figlio infatti torna su normali binari dopo circa due anni. Per ritrovare una condizione di serenità e un’intimità come prima di diventare genitori occorrono appunto anche fino a 24 mesi.
Questo almeno è quanto stabilito dallo studio tedesco di Plos One, che sottolinea come dal punto di vista degli uomini un rinnovato benessere con la propria compagna di vita venga recuperato soltanto dopo una prima lunga fase di ricostruzione. Una ritrovata sensazione di felicità all’interno della coppia deriva dalla risoluzione di tutti quei cambiamenti che l’essere divenuti genitori comporta, e nasce dall’impegno concreto di entrambi. La dinamica è ridotta nei tempi quando si ha a che fare con il secondo figlio.
Il video della settimana