Il sito inglese specializzato Play Like Mum ha pubblicato i dati emersi da una ricerca sui costi dei pannolini nel mondo, dai quali è risultato che in Italia il costo mensile per una famiglia supera i 300 euro.
In tutto il mondo una spesa maggiore avviene soltanto negli Stati Uniti, ma solo per alcuni centesimi, e nel Messico dove si arriva sino a 560 euro al mese.
Caro pannolini: perché costano tanto?
Il prezzo dei pannolini e degli altri materiali per il cambio del pannolino, come salviettine e creme in Italia è quindi molto alto e i fattori che lo influenzano, come reso noto dal quotidiano nazionale Corriere della Sera, sono diversi e vanno dall’aumento dell’inflazione a quello della concorrenza.
Questo secondo fattore risulta abbastanza anomalo in quanto quando è presente una maggiore concorrenza i prezzi dei prodotti tendono a scendere. Nel caso dei pannolini invece, il dominio del settore di mercato da parte di due grandi brand comporta dei prezzi meno variabili.
I prodotti che si trovano in vendita nelle farmacie e nei supermercati sono chiaramente molti di più, ma in molti casi si tratta di prodotti “di nicchia” che hanno avuto anche un maggiore sviluppo al momento della pandemia da Covid 19, come i pannolini ecologici e le salviettine antibatteriche. I genitori del primo figlio, inoltre, hanno la tendenza ad affidarsi ai prodotti messi in vendita dalle grandi marche, ritenendoli più affidabili, e questo impedisce una reale concorrenza.
La classifica del costo dei pannolini nel mondo
Il sito inglese Play Like Mum ha pubblicato la sua classifica, nella quale il nostro Paese occupa la terza posizione e nella quale il promo posto in assoluto è del Messico, mentre al secondo si trovano gli USA, con una spesa di poco maggiore rispetto all’Italia. Al contrario, in altri paesi come ad esempio il Giappone, il costo è molto più basso e si aggira intorno a 100 euro al mese, ma anche il Canada e la Polonia sono più economici con costi rispettivamente di 120 e 136 euro.
Tra le voci che compongono il costo, sempre secondo la ricerca di Play Like Mum, in Italia si spendono 47 centesimi di euro per il pannolino, a cui si aggiungono 54 centesimi di euro per le salviette. Per un totale di circa 1 euro.
Come abbattere i costi per il cambio del pannolino?
È ormai nota la tendenza di tantissime famiglie di adottare il pannolino lavabile: anche se il costo iniziale è piuttosto elevato (uno starter kit di pannolini lavabili può costare anche 100-150€), il pannolino lavabile si ammortizza nel tempo, ancor di più se si hanno più figli vicini di età. Senza dimenticare l’impatto ambientale ridotto: non tanto sull’emissione di CO2 per la produzione e lavaggio, quanto per lo smaltimento dei pannolini in discarica.
Altro punto su cui si può risparmiare sono sicuramente le salviettine usa e getta: per quanto siano utilissime fuori casa, le salviettine andrebbero usate soprattutto quando non abbiamo acqua a disposizione.
Il video della settimana