Sta spopolando sul web l’iniziativa di una delle biblioteche pubbliche della Virginia, Stati Uniti d’America: costruire postazioni adatte per mamme e bebè, in modo che i più piccoli non si annoino e permettano ai genitori di fare le loro ricerche in tranquillità.
E così accanto alla classica postazione con computer e sedia, la biblioteca offre uno spazio per neonato con pannelli in legno, animazioni e disegni.
L’iniziativa ha trovato molto seguito tra i genitori della zona che hanno postato foto sui social, lanciando così un passaparola.
La biblioteca che apre ai bambini: una bella iniziativa
È la biblioteca pubblica della contea di Henrico, in Virginia, a lanciare l’iniziativa per cercare di coinvolgere di più i bambini piccoli e non dare peso ai genitori. Le postazioni della biblioteca, infatti, sono state dotate di un piccolo spazio circondato da pareti in legno, dove il bambino può divertirsi mentre la mamma, accanto a lui, è seduta al computer.
È stato Ali Faruk, direttore di Families Forward Virginia, a mostrare l’iniziativa della biblioteca in una foto, che adesso è diventata popolare.
Biblioteca per grandi e piccini: un’idea che piace
Il motivo del gradimento che questa iniziativa ha riscosso, come dimostrano anche i numerosi post su Instagram e Twitter, è semplice: da recenti ricerche della Gates Foundation è emerso che sono tantissimi gli adulti che hanno bisogno di fare ricerche al computer, per i motivi più disparati.
Andare in biblioteca è dunque un’esigenza che merita attenzione e che, in questo modo, viene gestita meglio anche dai genitori che altrimenti non saprebbero a chi lasciare i loro figli.
Da apprezzare, dunque, l’iniziativa di TMC, la casa produttrice delle postazioni a misura di bambino e genitore: l’azienda ha voluto rendere piacevole e stimolante il tempo trascorso in biblioteca dai bambini, e a quanto pare sembra proprio esserci riuscita.
Il video della settimana