Una ricetta facile, poco calorica e molto fresca per questi ultimi giorni di caldo che piacerà a tutta la famiglia, si può preparare spendendo veramente pochissimo.
Occorrono:
– circa 200 gr di farro integrale
– 150 gr di fagioli azuki
Il resto del condimento è solo un suggerimento che si può modificare secondo i propri gusti personali e le abitudini alimentari di famiglia.
Gli altri ingredienti sono:
– 200 gr di formaggio tipo emmental
– 300 grammi di pisellini
– 2 carote
– 2 zucchine
– 4 pomodori da insalata
– un filo d’olio EVO e uno di salsa di soia
– sale quanto basta
La preparazione più lunga è quella del farro e dei fagiolini azuki, per cui se iniziamo la mattina, sarà possibile preparare il piatto per cena. Bisogna infatti mettere a bagno, dopo averli sciacquati, entrambi per un minimo di sei ore, questo è l’unico passaggio un po’ noioso, ma ne vale la pena.
Lessiamo piselli, carote e zucchine, tagliate a cubetti, ma se preferiamo possiamo farli anche al vapore. Una volta cotti mettiamoli da parte e facciamoli raffreddare.
Allo stesso modo tagliamo il formaggio e i pomodori.
Quando le ore d’ammollo saranno trascorse, scoliamo farro e fagiolini in due diversi contenitori nei quali avremo messo dell’altra acqua e mettiamo sul fuoco. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti per il farro integrale e un’oretta per i fagiolini azuki.
A cottura ultimata, versiamo in un’insalatiera di vetro e uniamo gli altri ingredienti.
Aggiungiamo a crudo dell’olio EVO e un paio di cucchiai di salsa di soia.
È importante salare fagiolini e farro verso fine cottura, in modo da non dover utilizzare poi il sale sull’insalata pronta.
Decoriamo con un pomodoro spaccato in quattro e aperto a fiore e con delle foglioline di basilico.
Il video della settimana