A quanti anni i bambini scoprono per la prima volta la bicicletta e a quanti anni imparano a usarla senza rotelle?
La bicicletta è un divertimento intramontabile, che piaceva ai nostri genitori e che rende felici i bambini di oggi, vissuti nell’era della comunicazione digitale.
Oltre alla prima scoperta della bici, quando i bambini dopo i due anni impazziscono per ruote e manubri da far girare, uno dei momenti più importanti della loro vita è imparare a usare questo mezzo senza rotelle.
Andare in equilibrio, sfrecciare sotto le vie di casa libero dai sostegni delle rotelle, fa sentire il bambino grande, lo rende più sicuro e consapevole delle sue capacità.
A che età si impara ad andare in bici
Non c’è un’età specifica in cui i bambini imparano ad andare in bici.
Ogni figlio ha esigenze diverse, il suo carattere può essere più timido e diffidente, timoroso per le nuove avventure o coraggioso e spericolato. È proprio la personalità del bambino che incide su questa piccola grande vittoria. Riveste un ruolo importante la sua velocità di apprendimento, la sua curiosità di imparare una cosa nuova e anche il desiderio che ha per questo gioco. Ci sono bambini, infatti, che non sono per niente incuriositi dalla bicicletta e che non desiderano imparare così in fretta a giocare in autonomia senza le rotelle.
Come insegnare a un bambino ad andare in bici senza rotelle
Ogni bambino è diverso e per questo non ci sono degli insegnamenti standard per insegnargli ad andare senza rotelle. L’ideale è seguire delle regole di massima, che si possono adattare a ogni carattere.
Come prima cosa, il bambino non deve mai essere obbligato a fare qualcosa che non ha voglia di fare. Rispetta i suoi tempi, capta i suoi desideri e cerca di non rendere un bel momento come un dovere o una sfida tra compagnetti della sua stessa età. Impegnati a stargli vicino, a incoraggiarlo se serve; accetta che sia lui a decidere quando ha voglia di imparare.
Altra cosa importante? Inizia quando il bimbo è piccolo. Lo devi abituare alle rotelle, ai mezzi che si spostano. Deve capire a che cosa servono i pedali e che con un gioco con le ruote non è fatto per essere spinto, ma per spostarsi e muoversi insieme a lui.
Infine, soprattutto agli inizi, è molto importante far giocare il bambino con caschetto e protezioni (paraginocchia e paragomiti) in modo che, se dovesse cadere, oltre a non farsi male, non si spaventi di quello che è successo. Per lui la bicicletta deve essere un momento ludico, non deve avere il terrore di cadere.
Sicurezza in bici per bambini
Oltre a imparare ad avere equilibrio e andare senza rotelle, i bambini devono imparare a utilizzare la bici in totale sicurezza. Esistono delle regole importanti, tra cui:
- Procedere per step: prima di togliere le rotelle è bene far utilizzare al bambino una bici senza pedali
- Non assillare tuo figlio stando troppo vicino: stagli al suo fianco in maniera che tu lo possa aiutare in caso di pericoli
- Controllare la velocità: il bambino, già dalle prime volte, deve sapere che deve andare piano
- Educare al concetto di frenata: il bambino deve sapere perché esiste il freno e a che cosa serve
Trucchi per insegnare ad andare in bici
Ricorda inoltre:
- Scegli un tratto rettilineo per far percorrere al bambino un percorso dritto senza ostacoli
- Per le prime volte utilizza degli strumenti di supporto come la barra di apprendimento. Viene fissata nella parte posteriore della bicicletta per evitare che il bimbo possa perdere il controllo
- Togli le rotelle alla bici poco per volta e sempre prima quelle posteriori
- Insegnagli a partire con delle spinte con i piedi. Lo aiuterà a capire come funziona il movimento con la bici.
Meglio inoltre evitare pantaloncini corti o gonnelline quando il bambino impara ad andare in bici: le sue ginocchia ringrazieranno in caso di caduta!
Il video della settimana