Per la festa di compleanno di sua figlia di 7 anni, un papà americano ha invitato tutta la classe tranne un bambino. Ha motivato la scelta dichiarando che la bambina proprio non lo voleva alla sua festa.
Esclusione con serie motivazioni
Normalmente quando si esclude un bambino da una qualsiasi iniziativa si viene, giustamente, criticati; questa volta non è andata proprio così. Un papà, che ha ottenuto di recente la custodia esclusiva della figlia, non ha invitato di proposito un compagno di classe alla festa di compleanno della bambina.
La prima regola per lui è mettere le esigenze della figlia sempre al primo posto e così ha fatto. Riconoscendo la sua poca esperienza nel fare l’unico genitore in famiglia, si è messo in discussione con un post su Reddit, un social statunitense molto frequentato per domande di questo tipo sulla socialità.
“Quando la scuola ha riaperto abbiamo iniziato ad avere problemi con un ragazzo, in particolare “Nick”. Molti genitori si sono lamentati di lui perché è proprio un bullo con gli altri bambini e viene spesso messo in time out…Quindi per il compleanno di mia figlia abbiamo invitato tutta la classe, tranne Nick – ha continuato il papà – Voglio che mia figlia si senta a suo agio e felice per il suo compleanno, ma così ho fatto arrabbiare un altro bambino. Ho fatto male secondo voi?“.
AITA for excluding one kid from my daughter’s class to attend her birthday?
by u/need_toknow in AmItheAsshole
Le reazioni degli altri genitori
Il papà ha anche raccontato di aver avuto un incontro molto concitato con la mamma di questo bambino. Che lo ha aspettato all’uscita da scuola per dirgli che si era comportato davvero male, perché escludendolo così suo figlio Nick non aveva neanche avuto l’occasione di recuperare il rapporto con i suoi compagni. Il papà ha risposto che il bambino aveva avuto la sua occasione per tutto l’anno, visto che l’anno scolastico era praticamente concluso.
Le risposte degli altri genitori non si sono fatte attendere: la stragrande maggioranza dei commenti verso la scelta di questo papà sono stati positivi. Tanti utenti hanno insistito sul benessere dei propri figli, sul fatto che la bambina sarà più sicura sapendo che il papà la spalleggia sempre e appoggia le sue scelte.
Inutile sottolineare come anche la replica del papà sia stata particolarmente apprezzata sulla piattaforma social. E che anzi, quasi tutti gli utenti hanno definito sbagliata la scelta della madre del bullo, proteggendolo e non mettendolo davanti alle conseguenze dei suoi comportamenti sbagliati.
Il video della settimana