Con l’arrivo di un bambino, tutto subisce, inevitabilmente, una trasformazione. A partire dall’umore e dallo spirito di mamma e papà, fino ad arrivare agli spazi domestici, agli oggetti e così via. Pensando a come preparare al meglio la casa per accogliere in maniera confortevole e idonea il futuro bebè, ecco che non si può non pensare ad un componente d’arredo semplice quanto importante per il bambino: il tappeto.
Creare un angolo morbido per il gioco
Grazie ai tappeti, che possono essere quello classico già presente in casa nostra, o quelli studiati apposta per i neonati, si crea il cosiddetto angolo morbido, molto importante per bimbi e genitori, per trovare uno spazio di relax in cui allattare, leggere libri, osservare i primi gattonamenti e rotolamenti dei bambini.
Di qualsiasi natura essi siano, con o senza soggetti in rilievo da toccare e far suonare, è fondamentale che i tappeti siano morbidi, soffici e imbottiti, meglio se in tessuto anallergico nel caso di soggetti ipersensibili, e in poliestere, facile da lavare. Se non abbiamo spazio in casa o se non vogliamo che il tappeto occupi in maniera fissa una zona del salotto o della camera, in commercio ne esistono di pieghevoli o arrotolabili, molto pratici e facili da usare.
Tappeti e palestrine
Per i primi mesi del nostro bambino dobbiamo pensare ad uno spazio morbido e accogliente che possa offrirgli anche qualche stimolo. Per questo scopo sono state pensate le palestrine, che sono dotate di un arco a cui appendere giochini, sonagli di vario genere per stimolare i sensi del bambino.
Tappeti da gioco
Quando i bimbi iniziano a stare seduti, a gattonare e a esplorare il mondo, possiamo anche pensare più in grande, con un morbido tappetone da gioco, che possa permettergli di passare tanto tempo in sicurezza e nel confort : ve ne sono di tantissimi modelli, in schiuma, componibili, impermeabili e coloratissimi.
Tappeti lavabili
Infine per arredare la cameretta quando sarà più grande, senza rinunciare alla praticità, possiamo abbellire il pavimento con un tappeto in cotone, facilmente arrotolabile, ma soprattutto lavabile in lavatrice. Un must degli ultimi anni sono i tappeti Lorena Canals, che trovate facilmente su Amazon.
L’angolo morbido è molto importante durante tutta la crescita del bambino. Nei primi mesi è una vera e propria area di rilassamento e di primi esperimenti motori, ma anche nel corso degli anni mantiene un ruolo primario. Per i bambini più grandi, infatti, il tappeto o il materasso diventa uno spazio di sfogo fisico e di decompressione. A quale bambino non piace, ad esempio, fare i salti sul lettone di mamma e papà?
Il video della settimana