Trasformare i disegni dei bambini in morbidi peluche. Adesso si può grazie allo straordinario estro creativo di Wendy Tsao.
L’artista di Vancouver con origini taiwainesi, è in grado di realizzare pupazzi ispirati alla fantasia dei più piccoli, rendendo così tangibili i preziosi ricordi dell’infanzia.
Wendy Tsao trasforma ogni disegno su carta in un simpatico peluche
Per ogni mamma e per ogni papà i primi disegni dei propri figli sono un capolavoro di valore inestimabile.
Appena i teneri scarabocchi iniziano ad accennare sembianze antropomorfe, i genitori desiderano custodire questi iniziali dolcissimi tentativi di comunicazione da parte dei loro bimbi.
Lo sa bene anche l’artista canadese Wendy Tsao, madre di un ragazzo che adorava trascorrere il suo tempo con fogli e matite colorate e che, nel 2007, le ha dato ispirazione per un’idea rivoluzionaria.
E se i disegni dei bambini diventassero qualcosa da toccare e coccolare? Così da dodici anni Wendy si impegna ogni giorno per trasformare omini, cagnolini, mostriciattoli, fatine su carta in colorati pupazzi di peluche con cui giocare, chiamati “Softie”.
I peluche di Wendy Tsao aiutano a realizzare i sogni di bambini e adulti
Quella che era nata come un’originale sorpresa per il proprio figlio, è oggi per Wendy Tsao un lavoro a tutti gli effetti. Attraverso il sito www.childsown.com si possono vedere le incredibili creazioni della Tsao e, volendo, spedire un disegno per ottenere il proprio peluche personalizzato.
Le richieste tuttavia sono moltissime e l’artista canadese realizza in media 120 pupazzi all’anno.
Tra le tante commissioni anche storie commoventi come quella di una donna che ha spedito a Wendy i disegni della propria bambina, deceduta a causa di un cancro.
La donna desiderava un ricordo dell’allegria e della spensieratezza della figlia che, in qualche modo, si potesse toccare e l’artista è riuscita a realizzare il suo struggente sogno.
Child’s Studio, il laboratorio di Wendy, oltre a vendere peluche in tutto il mondo, collabora anche con associazioni culturali e istituzioni scolastiche per incentivare la creatività infantile.
Come si evince dalle sue parole, l’artista è entusiasta dell’interazione con i più giovani:
“Sono un’artista e apprezzo la creatività in tutte le sfere della vita, comprese le opere d’arte per bambini. Il disegno di ogni bambino che vedo è stato creato con la visione e l’abilità uniche. I disegni sono sempre originali e distinti, come i bambini stessi (e quasi tutti sorridono). Ogni softie è un progetto artistico tra me e il bambino, dove faccio del mio meglio per catturare lo spirito del disegno nel mio modo unico”.
Il video della settimana