C’è davvero tanto amore e un’importante dose di sensibilità nella storia che arriva dalla provincia di Firenze e che vede protagonisti una mamma e il proprio figlio.
Laura, madre e maestra di 37 anni, è purtroppo mancata in seguito ad una forma tumorale rara ed incurabile. A piangerla sono stati il marito Antonio e il figlio Tommaso di appena 3 anni, a cui la mamma ha voluto però lasciare uno struggente ricordo di sé da portare per sempre nel cuore.
Per ogni futuro compleanno del figlio finché quest’ultimo non sarà grande infatti Laura ha deciso di donargli un libro.
La triste storia di Laura Lonzi
Laura Lonzi era una donna, una maestra e soprattutto una mamma venuta a mancare ad appena 37 anni a causa di una rara forma tumorale nota come carcinoma surrenale.
Questa terribile malattia l’ha portata via al marito, Antonio Salerno, e al loro figlio di appena 3 anni Tommaso, in soli otto mesi. Ad agosto avrebbe compiuto 38 anni e sarebbe certamente andata in vacanza insieme alla propria famiglia, che ora invece deve farsi forza e accettare il dolore lasciato da questo profondo vuoto.
Fiorentina doc Laura faceva la maestra di scuola elementare a Carraia, una piccola frazione di Calenzano. Nel suo lavoro e con la sua famiglia, composta anche da mamma Loretta, papà Roberto e fratello Marco, metteva la medesima passione e lo stesso amore che ne contraddistinguevano lo spirito tenace.
Un amore che va oltre la morte: un libro in regalo per ogni compleanno
La bruttissima diagnosi, seguita dai consulti in Italia e in Germania, non ha dato scampo. Operazione e cure chemioterapiche non sono servite purtroppo a debellare un male troppo forte ed aggressivo.
Saputo che mancava poco e prezioso tempo mamma Laura ha stabilito di dedicarne il più possibile ad Antonio e al piccolo Tommaso.
E così Laura da aprile ha deciso di voler lasciare qualcosa ai propri famigliari e pure ai propri amici. Ha iniziato a scrivere lettere, a girare video, a fare lunghe passeggiate insieme al marito e al figlio. A quest’ultimo ha lasciato una lettera da leggere quando Tommaso andrà in prima media, e la sua vita comincerà a cambiare.
Il marito Antonio ha raccontato di come Laura gli abbia chiesto di essere forte e di sorridere tutti i giorni, proprio per il bene di Tommaso:
Mi ha chiesto di sorridere tutti i giorni per nostro figlio. Un paio di giorni fa Tommaso piangeva disperato, voleva la sua mamma. Gli ho spiegato che adesso è diventata una stella. L’altra notte all’una e mezza è venuto a svegliarmi, mi ha portato in giardino per guardare le stelle
Al suo piccolo ha poi deciso di regalare un libro ogni anno in occasione del suo compleanno. Ad aiutarla in questa speciale e delicata missione le colleghe e amiche, a ciascuna delle quali è affidato un testo da portare a Tommaso.
Le stesse amiche dovranno occuparsi di comunione, cresima e degli eventi più importanti della vita del figlio di Laura. Saranno direttamente loro il tramite dell’amore di mamma Laura per il suo Tommaso.
A salutarla, al funerale, si sono presentati anche tutti gli alunni della sua classe, che hanno fatto volare in cielo dei palloncini. A chi le voleva bene, Laura ha dedicato anche un’ultima lettera, che il marito ha voluto leggere davanti alle centinaia di persone presenti:
Sono felice della vita che ho vissuto, mi sono divertita tanto. Ricordatevi di colmare i vuoti di Tommaso con magiche parole d’amore
Fonte immagine: Facebook
Il video della settimana