Lascia il lavoro di medico per fare il papà: dov’è la novità?

L’Italia è un paese così socialmente avanzato, così moderno, che se un uomo che lavora, e nello specifico un medico, decide di prendersi 6 mesi di congedo parentale che comunque gli spettano, va a finire sui giornali.

È successo al dottor Di Rienzo Businco, otorino e primo dirigente medico all’ospedale Santo Spirito di Roma, che ha deciso di stare vicino alla figlia che ha appena pochi giorni. La carriera e il lavoro possono attendere, e quindi lui ha deciso di fare di tutto per non perdere nemmeno un attimo della crescita della sua piccola.

In italia gli uomini che decidono di fare questa scelta sono appena il 14% mentre tutti gli altri o non possono o non vengono nemmeno sfiorati dall’idea di farlo.

Certo, questi mesi sono fondamentali nella crescita e nello sviluppo dei bambini: non sarebbe bello se oltre alla mamma potessero avere sempre vicino anche il papà?

E voi che ne pensate?

Il video della settimana

42 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. l’articolo dice “che gli spettano”.. ma e’ davvero cosi? che io sappia il papa’ lavoratore putroppo non ha diritto ad avere 6 mesi di congedo per la nascita del figlio.. al
    massimo ha un paio di giorni per la nascita..
    quindi.. di cosa si parla esattamente?… illuminatemiiiiii 🙏🏼😌

    • Ha diritto anche il papà del congedo parentale (maternità facoltativa). Se la mamma ha 6 mesi, il papà ne ha un po’ di più… ma non saprei però come rimanga la busta paga… a noi donne viene ridotta al 30%, non so se si papà addirittura non spetti niente… basterebbe guardare sul sito dell’INPS nella pagina relativa alla Maternità e congedo parentale

    • Michela Giacomin l’ho guardata.. e non dice nulla di tutto cio’ per i papa’.. a meno che la mamma o il bambino non abbiano gravi ma gravi problemi… per questo mi sembra strana la notizia.. magari fosse cosi! la
      mamma gia in maternita, e il papa pure! utopiaaaa

    • Dany dov’e’ il problema? La mamma ha fatto l’obbligatoria e il papa’ fa la facoltativa. Forse il lavoro di lui risente meno dell’assenza rispetto a quello di lei. O forse vuole solo fare il papa’ per un po’. E’ solo da ammirare un padre che non si limiti a due coccole serali ma che voglia davvero essere coinvolto!

    • Mio marito ora è in congedo parentale 1 mese..io sono casalinga quindi non ho avuto diritto a niente..il congedo parentale al papà lo danno quando la mamma non ha richiesto niente…mio marito ha 6 mesi o 8 mesi non ricordo bene,da poter utilizzare entro mi pare i 6 anni del figlio..certo la busta paga non è al 100% ma se uno si fa i suoi conti è un congedo utile..almeno x noi!!

  2. Già dovrebbe essere obbligatorio, sarebbe bello potersi far aiutare specialmente i primi mesi , io come tante altre donne ho due bimbi la piccola ha appena 15 giorni, non ho nessuno che mi aiuti e non riesco neanche a fare il pranzo ,devo scegliere se lavarmi io o lavare il bambino stendere o stirare ,intanto lei strilla che vuol mangiare, e le ore passano veloci. ..AIUTO.!!!!!!

    • Come ti capisco… anche io ero in difficoltà appena nato il mio cicciotto… ed era uno… non oso immaginare come sarei stata presa se ne avessi avuti 2 da badare…. cmq ora che ha 6 mesi è tutta un’altra storia, per fortuna!

  3. …potessero farlo o meglio lo lascerebbero fare a tutti i papà sarebbe una cosa splendida!! Il papà dell’articolo è ototino e primo dirigente medico all’ospedale Santo Spirito di Roma non un semplice barista che si alza tutte le mattine alle 4.30… che se le bimbe stanno male, o c’è qualche sciopero o assemblea all’asilo e nido o durante i milioni di giorni di vacanza e io non posso stare a casa per poterci stare lui deve cambiare il giorno di riposo!!! …come al solito la legge non è uguale per tutti!!!

  4. Dovrebbe essere obbligatorio come
    Per le mamme. I papà si perdono tutto il bello dei primi mesi, e inoltre sarebbe anche una grossa mano per la Mamma che non si ritroverebbe da sola a dover affrontare tutto!!!! C’è da meravigliarsi solo del fatto che nel 2016 ancora nn si pensa a queste cose!!

    • Io sono dipendente e ho la maternità obbligatoria 5 Mesi. Poi se per altri non lo
      È non lo so. Comunque sia dovrebbe esserlo x tutti. Anzi vivendola mi sembrano anche pochi perché il primo anno fanno mille
      Cambiamenti e scoprono ogni giorno qualcosa di nuovo.

    • La maternità è obbligatoria per legge. Poi dipende se si lavora in proprio, dipendi o si è disoccupati poiché cambia il numero di mesi, ma è comunque OBBLIGATORIA. Il resto è fuori legge. Infine se per cause di forza maggiore ( previste dalla legge) la mamma non può prendersi la maternità allora la può prendere il papà al suo posto.

    • Sandy Maccarelli è obbligatoria come dici te se sei dipendente…se sei un libero professionista no…mia figlia ha 33 giorni..ho lavorato fino la sera prima che nascesse e purtroppo quando ha fatto 20 giorni ero di nuovo al lavoro…
      Non è così semplice come dici…