È tempo di lavoretti di Pasqua: cosa c’è di meglio che trascorrere del tempo con i propri bimbi in maniera divertente ed eco-sostenibile? Un’idea in più potrebbe essere farlo riciclando i rotoli della carta igienica.
Se da tempo avete messo da parte i rotoli della carta igienica non sapendo bene cosa farci, è giunto ora il momento di tirarli fuori: in questo articolo vi proporremo tante simpatiche idee all’insegna del riciclo creativo.
Scatenate la vostra creatività, e quella dei vostri bambini, realizzando dei lavoretti di Pasqua semplici ed ecologici.
Lavoretti di Pasqua con materiali di riciclo
Chi ha detto che per realizzare i lavoretti con i bimbi è necessario svaligiare una cartoleria?
Molto meglio imparare a recuperare materiali di uso comune, come ad esempio i rotoli esauriti della carta igienica (o carta assorbente), che non mancano mai in casa, così da trasformarli in simpatici animaletti o altri attacchi d’arte dedicati alla Pasqua.
Si tratta di un‘attività divertente, economica e allo stesso tempo istruttiva per i bimbi, che grazie al riciclo creativo avranno modo di toccare con mano l’importanza di ridurre i rifiuti e imparare a rispettare l’ambiente.
Utilizzando pochi materiali e strumenti facilmente reperibili, potrete così divertirvi ad inventare personaggi e scenari insieme ai piccoli della scuola d’infanzia e primaria.
Creazioni Pasquali con i rotoli della carta igienica
Le idee e i suggerimenti per eseguire i lavoretti sono molteplici; dalla realizzazione di animaletti tipicamente Pasquali (coniglietti, pulcini), ai cestini portauova.
Renderete sicuramente felici i vostri bambini con l’ausilio di fogli colorati, pennarelli, nastrini, forbici, colla e una buona dose di fantasia.
Coniglietti di Pasqua con i rotoli della carta igienica
Ecco un’idea davvero semplice e di sicuro effetto per realizzare subito tanti simpatici coniglietti di Pasqua con i rotoli della carta igienica.
Per prepararli vi basterà tagliare due sottoli sezioni da un rotolo di carta igienica e schiacciarli leggermente così da creare le orecchie che andranno poi colorate, insieme al corpo del coniglietto, con colori a tempera o anche semplici pennarelli.
Per incollare le orecchie potrete usare della semplice colla o, meglio ancora, della colla a caldo, mentre gli occhi potranno essere disegnati con un pennarello, insieme al resto del muso, oppure incollando semplicemente dei comodi occhietti autoadesivi.
Stampini coniglietto
I rotoli della carta igienica possono essere utilizzati anche per realizzare sei semplicissimi stampini a forma di coniglietto con cui decorare ad esempio i vostri bigliettini pasquali.
Anche in questo caso sarà necessario sezionare il rotolo, questa volta in tre parti: una servirà a creare la sagoma della testolina, mentre le altre due, schiacciate leggermente, andranno a formare le orecchie. Vi basterà assemblare insieme i 3 elementi con della colla a caldo per avere pronto i vostro stampino, da intingere nella tempera o nell’inchiostro per dare libero sfogo alla fantasia!
Pulcino pasquale
Il pulcino di Pasqua con i rotoli della carta igienica è davvero semplice da realizzare e di sicura riuscita: per prepararlo vi serviranno degli scovolini colorati, gialli e arancioni, che regaleranno al nostro nuovo amico un aspetto dolcissimo.
Per prima cosa va sezionata una parte di rotolo della carta igienica di un’altezza di circa 7 cm, poi arriva il momento più divertente per i bambini, colorare! Meglio usare la tempera; una volta asciutta, sarà possibile rifinire il nostro pulcino risegnando occhietti e becco con il pennarello, per poi ultimare la decorazione con gli scovolini colorati e l’auto della colla a caldo.
Gallo cedrone
Il gallo cedrone è un lavoretto allegro e coloratissimo, perfetto per intrattenere i bambini in un’attività un po’ più lunga ed elaborata.
Per realizzarlo, oltre al rotolo della carta igienica, vi serviranno anche tanti fogli di carta colorata, che serviranno sia per le strisce della coda sia per realizzare zampe e becco. In questi ultimi due casi, per un risultato più duraturo, sarebbe meglio prediligere cartoncini colorati più rigidi.
Il procedimento per la realizzazione del gallo è interamente riportata nel video qui sopra, buon divertimento!
Cestini di pasqua con i rotoli della carta igienica
I cestini di Pasqua con i rotoli della carta igienica sono un’idea semplice e divertente da creare insieme ai bambini. Per prepararli basterà usare qualche cartoncino colorato per rivestire i rotoli e realizzare ali, becchi, orecchie e manici.
È possibile creare questi cestini anche senza la carta colorata: i rotoli della carta igienica potranno essere anche colorati direttamente con colori a tempera o pennarelli, mentre ali e orecchie si potranno realizzare su della semplice carta o cartoncino bianco, avendo cura di colorarle e rifinirle prima di incollarle ai rotoli.
Gallina-porta sopresa
Le galline porta sorpresa con i rotoli della carta igienica si rivelano dei perfetti contenitori per ospitare piccoli oggetti, come ad esempio le capsule degli ovetti Kinder.
Per prepararle basterà ritagliare i rotoli come nell’immagine, avendo poi cura di decorarne la punta con gli occhietti autoadesivi e aggiungere becco e cresta, da ritagliare in un cartoncino colorato.
Per rendere più belle le nostre galline possiamo rivestire il rotolo ad esempio con degli scarti di carta regalo e piccoli nastrini colorati: il risultato sarà originale e sempre più all’insegna del riciclo creativo!
Ghirlanda di Pasqua
La ghirlanda di Pasqua con i rotoli della carta igienica è un lavoretto davvero scenografico, che però forse necessita di una maggiore precisione nella lavorazione e dell’assistenza più marcata di un genitore.
Per realizzarla serviranno tanti rotoli di carta igienica, da ritagliare in sezioni tutte uguali tra loro, colla a caldo e una buona dose di pazienza: la procedura dettagliata è descritta nel video, si tratta di un’attività un po’ più laboriosa, ma il risultato spettacolare è garantito!
Pulcino e coniglietto pasquale
Il coniglietto e il pulcino sono i simboli della Pasqua, in quest’ultima proposta vi mostriamo un metodo davvero semplicissimo per realizzarlo, perfetto anche per i bimbi più piccoli.
In questo caso i rotoli di carta igienica sono presi in orizzontale: per creare gli animaletti vi servirà solo qualche cartoncino colorato, per rivestire i rotoli e per preparare le parti del corpo in rilievo. In mancanza dei cartoncini possiamo sempre usare tempera, carta bianca, pennarelli e tanta fantasia!
Il video della settimana